Tantissimi posti di lavoro dove non è richiesta esperienza e qualifica: i ruoli richiesti

In tutta Italia sono libere tantissime posizioni per le quali non sono richieste particolari qualifiche: ecco quali sono i ruoli a disposizione.

In Italia si dice che non c’è lavoro, che le aziende non assumono e i giovani non hanno la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro, ma non è affatto così. Periodicamente saltano fuori assunzioni e possibilità di lavoro in tutta Italia, in particolare per alcuni settori che sono sempre alla ricerca di figure da inserire nel proprio organico. C’è in particolare una figura professionale per la quale non è richiesta alcun tipo di qualifica e che è ricercata in tutta Italia.

Aperti posti di lavoro anche senza qualifiche
Per questi posti di lavoro non sono richieste qualifiche – Milano.cityrumors.it

Per svolgere questa mansione non sono richieste qualifiche, eppure le aziende hanno difficoltà a trovare candidati. Secondo una recente analisi fornita dalla Fondazione per la Sussidiarietà, svolta sui dati forniti dal Sistema informatico Excelsione e Unioncamere ANPAL, solo nel 2022 in tutta Italia ci sono state 811mila posizioni aperte per questa mansione, ovvero il 16% di tutta la richiesta sul mercato del lavoro nazionale. Il dato che fa riflettere, però, è che la maggior parte di queste posizioni sono rimaste vacanti. Qual è il motivo?

Tantissimi posti di lavoro senza qualifica in tutta Italia: ecco le figure più richieste

Anche nel 2023 la stessa figura è stata ricercatissima dalle aziende: ben 69mila posti liberi, ma anche in questo caso le aziende faticano a trovare personale. Quali sono queste posizioni libere? Per la maggior parte di tratta di addetti alle pulizie e ai magazzini. Come emerge chiaramente dai dati, queste figure sono ricercatissime e ci si può candidare anche senza avere una particolare qualifica o titolo di studio. Ciò le rende le opportunità di lavoro perfetto per chi è in cerca di lavoro, a prescindere dall’istruzione o dall’età.

Aperti posti di lavoro anche senza qualifiche
In Italia sono ricercatissimi gli addetti alle pulizie – Milano.cityrumors.it

Non è ben chiaro il motivo per il quale le aziende faticano a trovare queste figure, fatto sta che le posizioni aperte sono davvero migliaia e distribuite su tutto il territorio. Solo a settembre 2023 le aziende hanno cercato più di 69mila addetti alle pulizie, distribuiti equamente al nord, centro e sud Italia. Dunque non è ancora troppo tardi per trovare lavoro come addetto alla pulizia per uffici, esercizi commerciali, navi e alloggi, nonché come addetti al magazzino, allo spostamento merci e all’imballaggio in tutta Italia, specie in questo periodo di grave crisi economica, dove un’entrata in più non può che aiutare le famiglie.

Gestione cookie