Se hai un hobby e vuoi trasformarlo in lavoro devi conoscere gli step necessari per riuscirci vendendo i tuoi prodotti online in tutto il mondo
Trasformare il tuo hobby in una vera e propria fonte di guadagno, è un sogno per molte persone. Non tutti ci riescono per varie ragioni ma soprattutto perché non conoscono i passaggi essenziali per riuscire a vendere i prodotti handmade tramite internet. Non basta il desiderio e l’impegno, qualunque sia la tua abilità, ecco cosa devi fare.
Ci sono ben cinque passaggi da seguire prima di poter avere successo guadagnando con la vendita dei prodotti di artigianato da te realizzati. Si tratta di un mercato in continua espansione che conta sempre più venditori nel web. La decisione di intraprendere questa strada verso il successo delle proprie passioni, deve essere fondata su basi solide. Ecco quali sono.
Vendere prodotti handmade online, come riuscire a guadagnare con il tuo hobby
Se vuoi che la tua passione diventi la tua professione e la tua principale fonte di guadagno, la strada da percorrere è ben definita. Il business plan deve essere studiato in ogni dettaglio seguendo i cinque step fondamentali descritti in questo articolo.
La prima cosa da fare è fissare l’obiettivo personale e ciò che si vuole fare e diventare nella propria vita. Se il proprio hobby ti dona gioia e non ti pesa creare per vendere, già sai che trasformarlo in lavoro renderà la tua vita migliore. La consapevolezza di ciò che si vuole fare ed essere attraverso il proprio impegno e maggiori saranno le probabilità di successo.
Stabilire un target di soggetti che possono essere interessati ai tuoi prodotti. Vuoi vendere direttamente al consumatore finale oppure preferisci rivolgerti a commercianti? Quale tipo di persona può essere più interessata ad acquistare ciò che tu realizzi? Donne o uomini, di quale fascia di età e di quale zona o regione? Fare chiarezza su questi punti è fondamentale per impostare l’e-commerce.
Una volta stabilito il target è necessario raggiungere i clienti con promozioni e comunicazione adeguata attraverso vari canali. Tra questi ci sono i social ma anche il sito web con blog integrato che porti alla visualizzazione del negozio online.
La comunicazione è un punto chiave, fatti riconoscere come esperta del tuo settore ma sempre con molta semplicità e chiarezza. Mai con pesantezza che farebbe allontanare potenziali clienti, rendi tutto professionale ma anche empatico e amichevole. Individua il problema e offri la soluzione con i tuoi prodotti facendo capire per cosa sono utili mostrandolo con immagini e video interessanti.
Infine ricorda che la tua passione è anche quella di molte altre persone come te che, magari, non hanno la stessa tua manualità. Oppure non hanno il tempo per impegnarsi a creare i prodotti che fai tu ma vorrebbero averli. Queste persone sono ottimi clienti, condividi la tua passione e il tuo hobby con loro comunicando direttamente in modo da creare un legame indissolubile, la fidelizzazione.