Sconti benzina con legge 104, sono molti a non saperlo e perdono il bonus

Quali sono le agevolazioni per l’acquisto di carburante nel caso di invalidità con legge 104? Ecco cosa bisogna conoscere, un’opportunità per molti.

Quali sono le agevolazioni nel caso di legge 104, per quanto riguarda il rifornimento di benzina? Non tutti lo sanno ma chi ha un’invalidità che rientra nel contesto della legge, oltre a varie forme di sostegno economico dal punto di vista sanitario e assistenziale può beneficiare anche di un aiuto vero e proprio alle pompe di benzina.

Legge 104, quali agevolazioni sul rifornimento di benzina
Rifornimento di benzina e legge 104: l’iniziativa che aiuta tante persone (milano.cityrumors.it

Esiste infatti un’iniziativa ideata proprio allo scopo di venire incontro sia dal punto di vista pratico che economico alle persone con una forma di disabilità che rende anche una semplice operazione come il ‘fare benzina’ estremamente difficile. Ci si ritrova dunque a chiedere sempre aiuto preso il ‘servito’ finendo per pagare alti costi aggiuntivi.

Rifornimento di benzina e legge 104: l’iniziativa che può aiutare molte persone

L’iniziativa in questione non va confusa con il bonus 80 euro benzina e con il bonus carburante 200 euro, altre due agevolazioni rivolte a una platea più ampia di persone. Nel caso della legge 104 ci troviamo di fronte a Self per tutti: è questo il nome dato al progetto che consente di ottenere sconti sul carburante ma non solo.

Self per tutti: oltre 400 distributori aderenti
Benzina, rifornimento con aiuto del personale al costo del self service (milano.cityrumors.it)

Ecco dunque come poter beneficiare di questa duplice forma di aiuto. L’iniziativa consente di andare a semplificare l’operazione di rifornimento del proprio veicolo nel caso in cui si abbia una certificazione di handicap. È stata concretizzata proprio allo scopo di eliminare le barriere presso i distributori di benzina.

Infatti recandosi presso le stazioni aderenti il personale aiuterà la persona con handicap senza dover compilare alcun modulo. Si verrà dunque trattati come se ci si trovasse al ‘servito’ pur essendo al self service.

Ma il prezzo non aumenterà in quanto il rifornimento si pagherà con i 0,10 centesimo al litro previsti per il ‘fai da te’. Sono in tanti a non conoscere ancora questo progetto e il rischio è quello di non individuare il distributore aderente e perdere così la possibilità di un aiuto a costo zero.

Le stazioni coinvolte nel progetto sono state elencate, divise per regione per città, sul sito dell’Unione Petrolifera, che ha sottoscritto il relativo Protocollo d’intesa insieme a FAIP Onlus e a diverse associazioni di categoria. L’aiuto dunque è duplice: ‘pratico’, dando una mano alla persona con handicap ed economico, non facendole pagare alcun ‘extra’.

Impostazioni privacy