Di questi tempi risparmiare non è facile, ma può aiutarci il trucco delle buste, un trucchetto di risparmio semplice, veloce ed efficace.
Avere un fondo di risparmio è importante per molte persone: qualche soldo da parte può aiutarci in caso di emergenze e imprevisti. Inoltre per la maggior parte degli italiani, risparmiare è l’unico modo per avere tra le mani un bel gruzzoletto per gli acquisti più importanti.
Negli ultimi tempi, però, risparmiare è diventato davvero difficile: con l’inflazione alle stelle è già complicato arrivare a fine mese, figuriamoci mettere da parte una certa cifra dallo stipendio. Per aiutarci a creare il nostro fondo di risparmio ci può venire in aiuto il trucco delle 100 buste.
Il trucco è una tecnica di risparmio che permette di mettere da parte fino a 6.000 euro in pochissimo tempo, ovvero circa sei mesi. Questa tecnica somiglia molto al classico salvadanaio, con la differenza che la cifra messa da parte è decisamente più alta.
Il trucco è basato su una formula matematica sviluppata da Carl Friedrich Gauss, un matematico e fisico tedesco vissuto tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo. Gauss fu un genio della matematica fin dalla tenera infanzia e ci ha lasciato un metodo di calcolo semplice che può aiutarci a risparmiare una bella cifra.
Trucco delle 100 buste: come risparmiare 6000 euro in poco tempo
Per mettere in atto il trucchetto delle 100 buste, servono poche cose: delle buste, ovviamente, un pennarello e dei soldi contanti da metterci dentro.
Per iniziare, dobbiamo avere davanti a noi 100 buste, non importa il formato. Sulla centinaia di buste, dobbiamo scrivere un numero da 1 a 100, ci si può far aiutare da internet, dove è possibile estrarre numeri casuali inserendo il vostro range. L’importante è che un numero non venga mai ripetuto due volte. Una volta scritti tutti i numeri, bisogna mischiare le buste, come fossero un mazzo di carte. Infine disponete le buste all’ingiù, cosi da non vedere il numero scritto.
Poi basta decidere due giorni a settimana in cui ‘estrarre’ una delle buste. Mettiamo caso di scegliere il martedì e il sabato: ciascuno di questi giorni prendiamo una busta e inseriamo dentro l’importo pari al numero scritto sopra. Un giorno potremmo trovare la busta con numeri meno importanti come 2 o 5, altri gli importi cresceranno fino a 100.
In questi casi potrebbe risultare difficile mettere da parte la cifra indicata, ma i sacrifici ne varranno sicuramente la pena. Al termine delle 25 settimane, più o meno 6 mesi, saremo assolutamente certi (grazie alla formula di Gauss) di aver risparmiato 5.050 euro. La frequenza di ‘estrazione’ delle buste può essere variata, in base alle esigenze, ma saremo sempre certi che, alla fine le 100 buste conterranno esattamente la cifra sperata.