Pagare un debito: ecco come risolvere questo ‘danno’ con una semplice mossa

Devi pagare un debito? Ecco come risolvere la situazione in una mossa, mantenendo la calma. Trucchetto semplice per risolvere il problema.

Avere un debito sulla schiena non è mai una situazione piacevole. Può succedere di essere costretti a pagare una somma di denaro, più o meno alta, per saldare un prestito, una multa o un altro tipo di obbligazione finanziaria. E’ certamente una situazione che crea molta ansia, anche perché dobbiamo utilizzare i nostri risparmi per poter saldare la somma che dobbiamo al nostro creditore.

pagare un debito
Come pagare un debito in tutta sicurezza (milano.cityrumors.it)

È comprensibile che non faccia dormire sonni tranquilli a chi è coinvolto nel pagamento di un debito, così come il creditore che deve ottenere la somma che gli deve. Un tempo si usavano i contanti per saldare un debito, poi sono subentrati gli assegni e poi altri mezzi di pagamento, spesso elettronici. Oggi si sente parlare molto spesso delle criptovalute, ma qual è il metodo più sicuro per estinguere un debito?

Pagare un debito: la semplice mossa che ti toglie dai “guai”

Non c’è una legge che impone il metodo di pagamento di un debito, ma è tutto stabilito nel contratto pattuito tra debitore e creditore. Se le parti si sono concordate sul tipo di strumento per saldare la somma, allora quello sarà il modo in cui il debitore dovrà pagare, ma anche il creditore non può rifiutare una forma di pagamento, che non è vietata dalla legge e che magari può essere più comoda per il debitore.

Attenzione ai pagamenti in contanti
Scegliere bene la forma di pagamento in base al debito (milano.cityrumors.it)

Lo strumento elettronico resta il metodo più sicuro, anche se molti temono la scarsa sicurezza di questo metodo di pagamento da sempre minacciato da frodi. Per questo può capitare che il debitore voglia pagare in contanti e il creditore non si può rifiutare, se avviene con moneta avente corso legale nello Stato al tempo del pagamento della somma. Tuttavia c’è un divieto che bisogna prestare attenzione: su somme pari o superiori ai 5.000 euro, è vietato.

Il creditore può a volte rifiutare la carta di credito, a meno che non sia un esercente commerciale. In questo caso dovrà accettare il pagamento del debito con questo mezzo elettronico di pagamento. Non rispettare le normative nazionali riguardo le transazioni monetarie è molto rischioso e le sanzioni sono molto severe, punendo sia il debitore che il creditore che ha rifiutato o autorizzato un certo tipo di pagamento.

Impostazioni privacy