Milano, si cercano esperti: come candidarsi

Il Comune di Milano è in cerca di esperti da inserire in un progetto urgente: sono aperte le candidature per partecipare, ecco come inviarle.

Il Comune di Milano sta attualmente cercando degli esperti da inserire in un comitato tecnico scientifico per portare avanti un progetto approvato tempo fa e ancora non iniziato.

Milano cerca esperti per il piano 'Aria e Clima'
Si cercano con urgenza esperti a Milano – Milano.cityrumors.it

Chiunque vorrà candidarsi avrà tempo fino al 15 gennaio 2024 per inviare la propria domanda, il problema è soltanto uno: l’incarico non sarà retribuito. Avete sentito bene, l’esperto dovrà prestare i suoi servizi completamente gratis per portare avanti il progetto ‘Piano Aria e Clima‘, un documento che è stato approvato lo scorso anno e che dovrebbe partire nel 2024.

Cercasi esperti a Milano: la data di scadenza per le candidature è vicina

Il piano ha come obiettivo quello di rendere la città di Milano ‘carbo neutrale’ entro il 2050, così da ridurre lo smog e l’inquinamento dell’aria. Una recente nota inviata da palazzo Marino ha ricordato che è ancora valido l’avviso pubblico “per dar seguito all’impegno preso l’anno scorso, che prevede la nomina di un gruppo di esperti esterni alla struttura comunale per approfondire i temi necessari all’attuazione del Piano”.

Milano cerca esperti per il piano 'Aria e Clima'
Cercasi esperti per il Piano Aria e Clima a Milano – Milano.cityrumors.it

Ovviamente il perfetto candidato deve avere i requisiti necessari per svolgere l’incarico, ovvero deve essere specializzato nel campo delle soluzioni green. Non sono specificati requisiti specifici, tuttavia sappiamo che i potenziali candidati verranno esaminati e scelti da una commissione esterna.

Chi supererà la selezione entrerà ufficialmente a far parte di un comitato scientifico che, come specificato dall’amministrazione comunale nella nota, “svolgerà una supervisione scientifica dei contenuti del documento, suggerendo azioni o integrazioni per migliorarne l’efficacia o renderlo più innovativo. – e ancora – Darà il proprio contributo nella divulgazione dei temi, sia verso cittadini e cittadine sia verso gli stakeholders, e si porrà quale portavoce del piano promuovendo la partecipazione del Comune nelle progettualità internazionali ed europee”.

Il comitato dovrà essere formato da un minimo di sei a un massimo di 8 membri, “esperti e accademici con comprovate competenze nelle materie attinenti il Piano Aria e Clima”. L’unico grande ma è che questi esperti non saranno retribuiti.

I candidati scelti dovranno infatti prestare servizio per tutta la durata del progetto, ovvero tre anni, senza alcun tipo di retribuzione. Si tratta comunque di un grande progetto con ottimi propositi, come ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Elena Grandi: “La nomina di questo gruppo di esperti consentirà al comune di Milano di avvalersi di alte professionalità e comprovate competenze per comunicare, migliorare e integrare il Piano Aria e Clima. Ci aspetta un grande lavoro”.

Impostazioni privacy