L’analisi di Immobiliare.it Insights ha rivelato che a Milano le vendite delle case sono le più rapide, in Italia: tutta la classifica
Da un lato ci si lamenta spesso dei prezzi delle case a Milano, che sono sempre più alti e che, per chi non ha stipendi ed entrate economiche da sogno, sono spesso inaccessibili. Dall’altro lato, però, i dati relativi alle vendite parlano chiaro: è Milano la città italiana in cui gli immobili vengono venduti più velocemente, in Italia. Tutto avviene in meno di tre mesi, in media: ecco lo studio di Immobiliare.it Insights.
L’analisi ha esaminato i tempi medi di vendita degli immobili nei grandi centri d’Italia, nei primi sei mesi dell’anno. A Milano si è notato che, nel periodo preso in considerazione, le case sono state vendute in media in 2.7 mesi: il dato è il medesimo di quello registrato nel primo semestre del 2023, quindi di fatto non è cambiato niente. Ecco il resto della classifica.
Leggi anche – Milano, aggressione shock in metro: 46enne colpito e rapinato. Ladri in fuga
Leggi anche – Cadavere ritrovato in soffitta, l’autopsia svela l’identità: è un ex deejay
La classifica
Dopo Milano, che si colloca sul gradino più alto del podio per quanto riguarda le tempistiche di vendita degli immobili, la medaglia d’argento va a Bologna e Firenze. Nelle due città del centro Italia, infatti, le case spariscono nel giro di 3.3 mesi: entrambe, rispetto al primo semestre del 2023, registrano una crescita.
Terza posizione per la Capitale, Roma: qui le case vengono vendute in circa 3.4 mesi e, rispetto al periodo gennaio-giugno 2023, c’è stata una crescita dell’1,8%. Sempre sotto ai quattro mesi di vendita si collocano anche Napoli e Verona, la prima con 3.5 mesi di media e la seconda con 3.7 mesi di media.
Più di quattro mesi
Superano i quattro mesi di vendita le città di Torino, con 4.1 mesi, Catania con 4.4 e Palermo con 4.5 mesi. Nel caso di quest’ultima città, rispetto al medesimo periodo del 2023 le tempistiche si sono allungate del 7% circa, un dato non rassicurante. Sempre di 4.5 mesi è la media delle tempistiche di vendita delle case a Genova, dove il dato rispetto all’anno scorso è rimasto invariato. Tra le grandi città si colloca all’ultimo posto Bari, dove la media è di 5,5 mesi: rispetto al primo semestre del 2023 è in crescita del 13,1%.
In ogni caso, comunque, nel confronto con il 2019 il dato è omogeneo in tutt’Italia: oggi, infatti, si vende più velocemente rispetto al periodo pre-pandemia.