Lo stanno facendo tutti per ridurre le bollette della luce troppo alte: il trucco è davvero geniale

Le bollette della luce troppo alte hanno i minuti contati con questo trucco geniale. Ecco come risparmiare sulla corrente elettrica.

Nel periodo di crisi economica che stiamo vivendo, tante famiglie si trovano a convivere ormai da diversi mesi con bollette della luce troppo alte. Queste rappresentano una voce di costo che impatta non poco sul budget di una famiglia e così si è sempre alla ricerca di consigli per risparmiare.

come ridurre bollette
Il trucco per ridurre le bollette (milanocityrumors.it)

Non è necessario rinunciare all’utilizzo di alcuni elettrodomestici che si hanno in casa.  Basta invece seguire dei semplici consigli e trucchi che permettono di usare i diversi elettrodomestici in maniera più intelligente e consapevole. 

Il trucco geniale per ridurre le bollette della luce troppo alte

In vista dell’inverno, quando l’uso dell’energia aumenta (e di conseguenza le bollette della luce potrebbero essere più alte), ecco un trucco geniale e furbo per ridurre le bollette della luce e risparmiare.

Bollette della luce: il trucco per ridurle
Il trucco geniale per ridurre le bollette della luce troppo alte – milano.cityrumors.it

Si è visto che uno degli elettrodomestici più usati in casa, il forno, sia uno dei maggiori responsabili dei costi alti in bolletta. Per avere bollette della luce più basse, non è necessario smettere di usarlo. Tuttavia, per consumare di meno si dovrebbe:

  • Evitare di usare il preriscaldamento
  • Non aprire spesso lo sportello durante la cottura
  • Scegliere la modalità ventilata che fa diffondere il calore in tutto il forno risparmiando tempo e consumi
  • Spegnere il forno prima della fine del tempo previsto dalla ricetta, perché l’elettrodomestico sarà già caldo e permetterà comunque di terminare la cottura

A prescindere dal forno, poi, ci sono altri consigli utili che si possono mettere in atto per ridurre le bollette della luce troppo alte e risparmiare.

  • Controllare con cura le offerte di luce e gas, per evitare raggiri e truffe, come costi nascosti
  • Sostituire i vecchi elettrodomestici con quelli nuovi che consumano di meno e ad alta efficienza energetica (classificati da A – il più efficiente fino a G- il meno efficiente)
  • Usare con parsimonia le stufe in inverno e il condizionatore in estate
  • Controllare con attenzione le bollette e soprattutto gli eventuali conguagli
  • Usare il microonde come sostituto del forno 
  • Usare la lavastoviglie solo a pieno carico (se la famiglia è poco numerosa, è preferibile lavare posate, stoviglie e bicchieri a mano)

Con questi semplici consigli e con il trucco del forno si noterà sicuramente una bella riduzione nell’importo delle bollette. Basta semplicemente utilizzare in maniera più consapevole e responsabile gli elettrodomestici.

Impostazioni privacy