Lavatrice, con quali serie si risparmia davvero? Non solo classe A: tutti i consigli di Altroconsumo

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati, ma ecco con quali serie si risparmia davvero secondo Altroconsumo.

Oltre al frigorifero che è considerato l’elettrodomestico più indispensabile per la casa, c’è sicuramente la lavatrice che ha svoltato la vita di tantissime famiglie.
Sono finiti i tempi in cui i vestiti sporchi si lavavano a mano e ormai in tutte le case è presente questo elettrodomestico che, come tutti gli altri strumenti della categoria, può essere diviso in varie fasce in base alla sua classe energetica.

lavatrice
Lavatrice: la classe A non è sempre la migliore (Milano.CityRumors.it)

La classe energetica è un valore che viene attribuito a tutti gli elettrodomestici in base alla loro efficienza in termini di consumo energetico.
Gli elettrodomestici più vecchi chiaramente appartengono alle fasce più basse, mentre quelli più moderni ed efficienti appartengono alla tanto amata Classe A, ovvero la migliore in termini di consumi energetici ed efficienza.

La Classe A non è sempre la migliore, parola di Altroconsumo

Altroconsumo, ovvero una delle organizzazioni più celebri per i diritti dei consumatori, ha affermato che non sempre acquistare elettrodomestici di Classe A è la scelta migliore in termini di efficienza e costi.
Questo perché spesso le etichette riportate sull’elettrodomestico non considerano alcuni dati che invece sono importanti nell’ecosistema dei consumi energetici e, di conseguenza, del costo delle bollette a fine mese.

L’organizzazione infatti ha svelato che molte delle etichette che vengono applicate sugli elettrodomestici non considerano ad esempio la temperatura che si raggiunge durante il lavaggio oppure le diverse modalità e programmi che possono essere utilizzate con la lavatrice.
Ecco perché alcune lavatrici di classe A, spesso, possono consumare addirittura di più di lavatrici di classe più bassa proprio per questi motivi.

La lavatrice migliore secondo Altroconsumo: queste sono le più efficienti

Sulla base di quanto affermato in precedenza, Altroconsumo ha successivamente stilato una lista di tre lavatrici che sono le migliori in termini di consumi energetici, prezzo ed efficienza.
La risposta definitiva è che molte delle lavatrici che costano poco, sia in termini di prezzo iniziale che di consumi energetici, non fanno parte della Classe A.

lavatrice consumo
Queste sono le lavatrici migliori da acquistare secondo Altroconsumo (Milano.CityRumors.it)

Altroconsumo consiglia di acquistare la CANDY RO 14104DWMT/1-S con carico di 10 kg e velocità massima di 1400 giri al minuto al costo di 369,49€; in alternativa c’è la BEKO WUX81232WI con un carico di 8 kg oppure la BEKO WUX71232W con un carico di 7 kg, entrambe con un massimo di 1200 giri al minuto.
Queste lavatrici hanno un costo annuale uguale o inferiore a 100 euro e hanno ottenuto un punteggio di 68 nell’analisi di Altroconsumo.

Gestione cookie