Gli uomini più ricchi d’Italia 2023? Non solo Ferrero: la classifica ufficiale che ti stupirà

Quest’anno 20 persone in più rispetto allo scorso anno nella classifica dei miliardari italiani: Ferreo rimane al primo posto.

Anche per questo 2023, Giovanni Ferrero chiude in testa la classifica degli uomini più ricchi d’Italia con la bellezza di 39.1 miliardi di dollari, un patrimonio che vanta più del triplo del secondo sul podio, Giorgio Armani (12,9 miliardi). Nella classifica pubblicata da Forbes, in Italia, sono ben 20 i nuovi miliardari in un anno, 6 in più in aprile e 1 in più di luglio, quando lo stesso Forbes Italia aveva annunciato l’arrivo in classifica dei figli di Silvio Berlusconi, con un patrimonio che si aggira intorno ai 230,1 miliardi.

Gli uomini più ricchi nel 2023
Gli uomini più ricchi in Italia nel 2023: la classifica di Forbes – milano.cityrumors.it

Tra i diversi ingressi troviamo anche Devasini, che si aggiudica un posto nella classifica a luglio. Sempre legato a Tether, troviamo Paolo Ardolino con un patrimonio di 1,8 miliardi di dollari: a ottobre è stato nuovamente scelto nel ruolo di amministratore delegato dell’azienda. Anche Alessandro Rosano, fondatore dell’azienda di mocassini HeyDude, quest’anno può vantare la sua nomina da miliardario. L’uomo ha venduto la società a Crocs per 2,5 miliardi nel dicembre 2021, e ad oggi, conserva un patrimonio di ben 1,4 miliardi. Tuttavia, c’è anche chi è uscito dalla lista, come ad esempio Luigi Cremonini, che con la sua Inalca fornisce carne ad enormi catene come McDonald’s e Burger King.

La classifica dei 10 miliardari più ricchi in Italia

La classifica non riguarda esclusivamente gli uomini: la prima donna in classifica è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, che con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari, si aggiudica il quarto posto delle persone più ricche in Italia.

Le persone più ricche in Italia
La classifica dei miliardari più ricchi in Italia a fine 2023 – milano.cityrumors.it

Mentre al terzo posto troviamo per la prima volta Piero Ferrari, figlio di Enzo, con 7,6 miliardi. Insieme a lui, tutti coloro che si ritrovano nella top ten, hanno più soldi rispetto all’anno prima. Ferrero, per esempio, è al 32esimo posto come persona più ricca del mondo, nonché la quinta d’Europa.

  1. Giovanni Ferrero: 39,1 miliardi
  2. Giorgio Armani: 12,9 miliardi
  3. Piero Ferrari: 7,6 miliardi
  4. Massimiliana Landini Aleotti e la famiglia: 6,8 miliardi
  5. Sergio Stevanato e la famiglia: 6,7 miliardi
  6. Patrizio Bertelli: 4,5 miliardi
  7. Miuccia Prada: 4,5 miliardi
  8. Giuseppe De’Longhi e la famiglia: 4,4 miliardi
  9. Giuseppe Crippa e la famiglia: 4,1 miliardi
  10. Francesco Gaetano Caltagirone: 4,0 miliardi

In questa classifica, non fanno parte alcuni miliardari di origine italiana residenti all’esterocome Stefano Pessina, a capo della multinazionale delle farmacie Walgreens Boots Alliance, nonché cittadino di origini italiane ma ad oggi uomo più ricco del principato di Monaco; Gianluigi Aponte (colui che guida la compagnia Msc) ed Ernesto Bertarelli (erede di Biotech Serono), considerate due delle persone italiane più ricche della Svizzera.

Gestione cookie