Sogni di trasferirti a Milano? Prima di farlo conviene sapere alcune cose come quanto bisogna guadagnare per trasferirsi o quanto costano gli affitti.
Quando si pensa ad una città in cui trasferirsi per trovare lavoro o per studiare fuori, il primo pensiero va a Milano. Si tratta infatti di una delle città più ambite d’Italia, amata soprattutto dai giovani, viste le grandi possibilità lavorative offerte e l’elevato stile di vita che la città offre.
Si potrebbe dire che Milano è tra le prime in tutto, anche in fatto di costi. Il capoluogo lombardo, infatti, si rivela essere uno dei più costosi d’Italia, motivo per cui viverci affrontando il caro vita ed il caro affitti non è certo affar semplice.
Proprio per questo motivo, oggi cercheremo di analizzare nel dettaglio quanto costa vivere a Milano, concentrandoci sul costo degli affitti e sullo stipendio necessario per vivere e non sopravvivere alla città meneghina.
Quanto costa vivere a Milano
Sappiamo che vivere a Milano costa davvero tanto e non sempre le spese che comporta questa città sono accessibili a tutti. Ma di che spese stiamo parlando precisamente? Per avere un’idea generale dei costi dobbiamo analizzare le singole uscite medie che deve fronteggiare una persona che decide di trasferirsi nella città meneghina.
- Mezzi di trasporto. Ipotizziamo che non si abbia a disposizione un’auto di proprietà e che quindi se decide di affidarsi ai mezzi pubblici, estremamente efficienti, del capoluogo lombardo. Un abbonamento mensile standard dell’ATM (Azienda Trasporti milanesi) – che comprendo l’utilizzo di metro, treni, autobus e tram all’interno dall’area urbana ordinaria – ha un costo di 39 euro, mentre quello annuale costa 330 euro.
- Affitti. Gli affitti sono sicuramente la voce più costosa di questa lista. E’ risaputo infatti come l’elevata richiesta di appartamenti in questa città si trasformi inevitabilmente in un’altrettanto alto costo degli affitti. In media una stanza in affitto va dai 600 ai 900 euro al mese, mentre un monolocale o un bifocale va dai 1100 ai 2500 euro al mese. Se si è fortunati, quindi, in un anno si possono spendere circa 8000 euro, ma si può arrivare anche a spendere 30.000 euro.
- Bollette. Il costo delle bollette è variabile, ma in media si aggira intorno ai 150-300 euro al mese. Tuttavia, se si effettua il cambio di residenza, divenendo residenti nel comune di Milano si può usufruire dello sconto in bolletta per residenti.
- Spesa. Può non sembrare, ma anche fare la spesa è diventata un’impresa. L’inflazione ha infatti colpito in modo determinante il settore agroalimentari ed infatti una spesa media mensile a Milano è arrivata a costare circa 400 euro al mese, per un totale annuale di 2400 euro.
- Spese sanitarie. Bisogna tenere conto anche dei classici malanni stagionali o di eventuali visite mediche necessarie durante l’anno. In genere il tutto si aggira sui 1800 euro l’anno.
- Varie. Bisogna lavorare per vivere e non vivere per lavorare, motivo per cui in questa valutazione delle spese dovremo considerare anche qualche uscita serale o banalmente un abbonamento in palestra. Si stima che un abbonamento in palestra mensile in media si aggiri sui 45 euro al mese, mentre le spese di intrattenimento sono circa 170 euro al mese. In totale sono circa 2580 euro.
In totale dunque per sostenere una vita degna di essere chiamata tale, senza considerare grosse spese o viaggi durante l’anno, bisogna tenere conto di una spesa di circa 30.000 euro l’anno, tenendoci larghi. In questo conto abbiamo considerato un costo medio di affitto, poiché non sempre si ha la fortuna di trovare un appartamento a buon prezzo.
Quanto bisogna guadagnare per vivere a Milano
Ma allora come fare a sostenere una spesa del genere? Sicuramente se ci si trasferisce da soli, con un singolo stipendio base, almeno inizialmente si dovranno fare dei sacrifici, come ad esempio pensare di vivere almeno per un po’ fuori città, dove gli affitti sono minori. In due la situazione è già differente, poiché si può contare su due stipendi e sul fatto di poter condividere le spese di affitto e delle bollette.
Tuttavia, anche in questo caso si vivrebbe di stenti. Dunque, quanto dovrebbe guadagnare una persona per vivere bene a Milano? Sicuramente la vita non è sostenibile con stipendi che vanno al di sotto dei 1800 euro mensili. Per potersi permettere però di vivere in un monolocale, senza condividerlo con altre persone, la cifra dello stipendio minimo sale, raggiungendo i 2000 euro. Anche in questo odo però ci si troverebbe ad arrivare a fine mese giusti, senza potersi permettere neanche una gita fuori porta.
Insomma, per stare sicuri senza l’acqua alla gola a fine mese e senza troppe rinunce, abitanti persino in centro città e non periferia, servirebbero circa 2300 euro. E’ chiaro che trasferirsi in una nuova città e guadagnare già cifre del genere è un’utopia, ma sicuramente dopo qualche anno di sacrificio in una città che offre tante opportunità lavorative come Milano, si tratta di una cifra del tutto raggiungibile con impegno, volontà ed un pizzico di fortuna.