Il nuovo, ultimo bonus dell’Inps arriverà vie email: fate attenzione alla casella postale, il bonus potrebbe salvare le famiglie.
Come nei più recenti anni, anche nel 2023 sono stati erogati una serie di bonus pensati esclusivamente per dare una mano alle famiglie più in difficoltà, ovvero quelle a basso reddito o con molti figli a carico. Ora più che mai questi aiuti, se pur non bastevoli a risolvere la situazione, sono stati importanti per migliaia di famiglie, data la crisi economica e l’inflazione del costo della vita, persino dei generi alimentari. Dunque sono stati pensati dei bonus per ogni esigenza: la spesa, il pagamento delle bollette di luce e gas, i trasporti, la scuola di eventuali figli a carico e così via.
Adesso l’ultimo bonus del 2023 arriva sotto forma di email ai diretti interessati e possibili percettori. Uno di questi è il bonus bicicletta – attualmente attivo soltanto in Emilia-Romagna, ovvero un bonus da 1.400 euro per l’acquisto di una bicicletta. Oggi si tratta di uno dei mezzi più ecosostenibili a nostra disposizione; data la situazione ambientale in alcune parti della Regione, il bonus è sembrato necessario, ma non è l’unico a disposizione degli italiani. Anche l’avviso del bonus benzina arriva via email e può essere richiesto da chi ha un Isee sotto i 15.000 euro: si tratta di 80 euro che vengono accreditati una tantum sulla ‘Carta dedicata a te’.
Novità bonus Inps 2023: le comunicazioni arrivano via email
Infine andiamo al pacchetto di bonus più importante di tutti, e che dovrebbe essere inserito nel nuovo decreto ‘Omnibus’. Il decreto in questione tratterà di diversi temi oltre ai bonus: uno è l’estensione della possibilità di lavorare in smart-working per i soggetti fragili e l’introduzione di un nuovo piano inflazione che dovrebbe bloccare i prezzi dei beni di prima necessita. Il decreto introduce anche la possibilità di rateizzare le tasse di novembre per i lavoratori autonomi e partita IVA. Infine dovrebbe entrare in vigore la proroga del bonus bollette per gli Isee inferiori ai 15.000 euro e il bonus affitti per chi non riesce ad arrivare a fine mese.
La novità più importante è che l’Inps ha avvisato le famiglie idonee a ricevere il bonus via email, in via del tutto eccezionale. In questo momento le comunicazioni via email sono in fase sperimentale ma il metodo diventerà definitivo probabilmente nei prossimi anni. Dato che sempre più comunicazioni verranno inviate sotto forma di email ai diretti interessati, è bene prestare particolare attenzione alla propria casella email per non perdere l’opportunità di richiedere tantissimi bonus che possono davvero salvare le famiglie.