Bonus nonni: solo alcuni avranno diritto alla quota stanziata dal Governo

In Italia esiste un bonus ‘nascosto’ dalla bellezza di circa 2000 euro che non tutti conoscono: si tratta del bonus nonni, ma solo in pochi ne beneficiano.

Mai sentito parlare del bonus nonni? Si tratta di un bonus nascosto di cui gli italiani non sono a conoscenza, più che altro perché non si tratta di un vero e proprio bonus monetario erogato dal governo, ma di un risparmio di circa 2.000 euro (e in molti casi anche di più) che solo alcune famiglie con figli possono avere. Non a caso lo abbiamo chiamato bonus nonni, perché soltanto chi può ancora far affidamento su questa figura familiare può risparmiare questa importante cifra.

Bonus nonni 2.000 euro
In arrivo il bonus nonni da 2000 euro – Milanocityrumors

Se il Governo mettesse davvero in gioco un bonus nonni, molte famiglie potrebbero fare affidamento su un enorme aiuto. Sono milioni le famiglie che durante l’estate hanno bisogno di aiuto con i figli. Per motivi lavorativi, nella maggior parte dei casi, i genitori sono costretti a pagare una cifra che si aggira intorno ai 2.000 euro per poter lasciare i figli in centri estivi e simili. Chi può ancora far affidamento sui nonni, dunque, può anche risparmiare questa importante cifra. Lo hanno confermato le proiezioni di Assindatcolf, Assoutenti e Cittadinanzattiva: risparmiano di più le famiglie che ancora possono far affidamento sui nonni.

Bonus nonni: ecco perché non tutti possono usufruirne

Questa è una tematica molto importante in Italia, dove le persone hanno quasi smesso di fare figli; non c’è da sorprendersi, date le cifre che i genitori sono costretti a spendere. E in un periodo storico in cui entrambi i genitori hanno bisogno di lavorare per poter sostenere la famiglia, si capisce bene che si tratta di un dilemma senza una vera e propria soluzione. Consideriamo una famiglia con un solo figlio: per una babysitter 4 ore al giorno, cinque giorni su sette, si spendono in media 600-800 euro al mese; se si ha bisogno di una babysitter a tempo pieno, la cifra raddoppia anche a 1.800 euro al mese.

Bonus nonni 2.000 euro
Perché non tutti i nonni avranno diritto al bonus – Milanocityrumors

Oppure pensiamo ai centri estivi, dove le tariffe vanno dai 100 ai 180 euro a settimana (nella Capitale, a Milano si possono spendere anche 350 euro a settimana). Facendo due semplici calcoli, capiamo che si spendono anche più di 2.000 euro in una sola estate e per un singolo figlio; pensiamo dunque alle famiglie con due o più bambini. L’aiuto dei nonni – ed il conseguente risparmio – diventa fondamentale per i genitori, se si vuole arrivare a fine mese. Ecco perché il bonus nonni è così prezioso ma al tempo stesso anche così raro.

Gestione cookie