Un prezioso bonus del valore di 100 euro per incrementare la domanda di connettività al web. Ecco come può essere richiesto e speso.
L’esigenza di connettività non è sempre economicamente sostenibile dalle famiglie italiane. Ragione per la quale è stato previsto un bonus del valore di 100 euro, rivolto ai nuclei familiari che ne fanno richiesta. Bonus internet 2024 da 100 euro: i dettagli (milano.cityrumors.it)
Ma come impiegare nello specifico questi fondi e, soprattutto, quando sarà possibile presentare domanda per richiedere l’agevolazione? Il voucher ha un fine specifico ed è una conseguenza del via libera della Commissione Europea in tal senso, pensato per offrire un importante sconto a migliaia di famiglie.
Bonus internet 2024, come sarà strutturato e chi potrà accedervi
A oggi ci troviamo nella fase di avvio della consultazione pubblica che mira a raccogliere i pareri relativamente allo schema di attuazione del Bonus internet, pensato per incentivare e incrementare la domanda di connettività in banda ultra larga, insomma la fibra da installare nelle proprie abitazioni.
C’è dunque una prima scadenza, ovvero l’11 gennaio 2024, giorno entro il quale dovrà essere espressa, da parte degli operatori del settore, un’opinione in merito prima che si passi alla fase di definizione dei requisiti di accesso e alle modalità ‘operative’ per inviare la domanda.
Si ipotizza dunque che entro la metà del prossimo anno venga attivato lo sportello per le domande di un bonus che rientra nell’ambito della seconda fase del “Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultralarga delle famiglie”. I fondi sbloccati ammontano a 400 milioni di euro e l’agevolazione sarà distribuita, non uniformemente essendo coperto dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, su base regionale.
Indicativamente l’80% di esso dovrebbe essere destinato alle regioni meridionali. A oggi non si prevede di introdurre requisiti Isee o soglie di reddito per poter accedere al maxi sconto ma le regole potrebbero prevedere che in caso di presenza nell’abitazione di altri servizi di connettività a banda larga non sia possibile accedervi.
I cittadini privati saranno coloro che potranno richiedere il bonus internet 2024 beneficiando, fino all’esaurimento delle risorse disponibili, del voucher da 100 euro la cui gestione sarà invece affidata a Infratel. Si ritiene che tutti i nuclei familiari privi di servizio di connettività o con una velocità in download inferiore ai 30 Mbit/s potranno presentare la loro domanda: lo sconto verrà applicato sul prezzo di attivazione nonché sul canone mensile relativo al servizio stesso per un periodo non superiore a 24 mesi.