Non perdere tempo: ti restano solo due giorni di tempo per chiedere un bonus da 300 euro che, in alcuni casi, può arrivare fino a 600.
Natale più ricco per tante famiglie che, oltre a stipendio, tredicesima ed eventuale quattordicesima, potranno avere anche un bel bonus di 300 euro. In alcuni casi l’aiuto potrà arrivare fino a 600 euro per ogni nucleo familiare. Una cifra che non cambia la vita ma che di certo può fare molto comodo.

Il costo della vita è diventato parecchio più alto anche solo rispetto a tre anni fa. Sono aumentate le rate del mutuo ma anche i canoni degli affitti per poi non parlare delle bollette. L’inflazione ha picchiato durissimo anche sui beni di prima necessità come le visite mediche e i generi alimentari. Molte famiglie che devono tirare avanti con un solo stipendio sono in ginocchio.
E’ proprio in quest’ottica che il Governo di Giorgia Meloni – oltre ad abbassare le aliquote Irpef – mette in campo diversi sussidi che si rivolgono alle fasce della popolazione economicamente più vulnerabili. In particolare un occhio di riguardo ai nuclei familiari in cui sono presenti bambini. Ancora per due giorni, le famiglie con figli, possono chiedere un bonus di 300 euro.
Bonus da 300 euro per chi ha figli: ecco i requisiti e come fare domanda
Le famiglie con figli hanno ancora due giorni per fare richiesta del bonus da 300 euro che, in alcuni casi, potrà salire fino a 600. Di seguito vediamo i requisiti da soddisfare e come fare richiesta per ottenere l’aiuto.

Oggi avere figli sembra essere diventato un lusso: tra scuola, spese relative al materiale scolastico, vestiti, scarpe e attività sportive talvolta non bastano nemmeno due stipendi nella media. Gli aiuti per i nuclei familiari con minori, per fortuna, non mancano: pensiamo all’assegno Unico ma anche al bonus asilo nido. A questi ora si aggiunge un altro supporto prezioso: il bonus sport.
Si tratta di un contributo di 300 euro a famiglia che spetta a coloro che hanno un Isee non superiore a 15.000 euro e figli di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Le famiglie con due o più figli possono ottenere massimo 600 euro. Il sussidio è pensato proprio per consentire ai genitori che non possono permetterselo di fare fare sport ai figli: l’esercizio fisico, infatti, soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza è fondamentale. Per ottenere l’aiuto è necessario fare domanda entro il 10 dicembre.
Naturalmente i 300 euro dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per fare svolgere attività sportiva non agonistica al figlio o ai figli, scegliendo una tra le società sportive che hanno aderito al bando del Ministero. L’attività deve prevedere almeno 2 incontri a settimana, deve iniziare entro il 15 dicembre e terminare entro il 30 giugno 2026. Il bonus non può essere cumulato con altri sussidi simili, sempre finalizzati allo svolgimento di attività sportive. Per fare richiesta occorre accedere alla piattaforma del Dipartimento dello Sport e cliccare su Fondo dote per la Famiglia. C’è tempo fino alle ore 12 del 10 dicembre.





