Con il Decreto energia 2023 il Governo ha messo in campo dei nuovi aiuti che riguardano il costo elevato della benzina e delle bollette domestiche.
Il caro benzina e il caro bollette continuano a svuotare i portafogli degli italiani. Nonostante le iniziative prese da Governo negli ultimi mesi per alleviare il carico sulle famiglie, gli aiuti non sono stati per nulla sufficienti ad aiutare davvero i cittadini ad affrontare le spese delle utenze domestiche e della benzina.
Gas, luce e benzina sembrano diventati ormai un bene di lusso davvero per pochi e la situazione sembra non voler volgere per il miglioramento. Per questo il governo ha deciso di mettere nuovamente in campo delle iniziative e due nuovi bonus che vanno ad interessare proprio le bollette e la benzina.
Bonus benzina e bollette: in cosa consistono i nuovi aiuti del Governo
Con il nuovo decreto energia il governo Meloni ha sostanzialmente rinnovato alcuni bonus già esistenti a sostegno delle famiglie più bisognose.
Uno è il bonus bollette, rinnovato per tutti coloro che usufruiscono del bonus sociale per l’elettricità. L’altro è il bonus benzina, che invece è destinato soltanto alle famiglie in possesso di social card. Entrambi hanno funzionamenti diversi: il bonus benzina consiste in un bonus di circa 80 euro che dovranno essere spesi esclusivamente per il rifornimento del carburante. Questi 80 euro non sono destinati a tutti: solo chi ha la carta acquisti spesa si vedrà caricati sulla carta i soldi del bonus.
Per la manovra sono a disposizione 100 milioni di euro, per cui la cifra finale del bonus sarà data dalla divisione dei fondi tra gli attuali beneficiari della carta. Ricordiamo che la carta acquisti spesa è destinata ai nuclei familiari che non ricevono aiuti sociali come il reddito di cittadinanza o disoccupazione. E che hanno un reddito Isee non superiore ai 15mila euro. Dunque il bonus per l’acquisto del carburante è dedicato soltanto alle famiglie più in difficoltà, carburante che oggi è arrivato a prezzi esorbitanti: con la reintroduzione delle accise, la benzina è arrivata a 2,132 euro al litro al servito, il diesel a ben 2,073 euro al litro.
Per quanto riguarda il bonus bollette, invece, è dedicato alle bollette dell’elettricità domestica ed è già attivo da diversi mesi. Il nuovo Decreto ha solamente esteso i suoi effetti anche all’ultimo trimestre del 2024, ovvero da ottobre a dicembre. Per questo bonus il fondo conta 300 milioni di euro da dividere tra tutte le famiglie che rientrano tra i beneficiari, circa 4 milioni. Si tratta di circa 70 euro di sconto complessivo sulle bollette di questo prossimo trimestre, ma la cifra finale del bonus viene calcolata in base al numero di componenti del nucleo familiare.