Assegno unico: l’INPS ha pubblicato le date di pagamento fino a giugno

Assegno unico, ogni mese le famiglie devono controllarlo sul sito dell’INPS per conoscere data e importi. Ecco tutte le date fino a giugno.

Ecco tutte le date dei pagamenti dell’assegno unico 2024 ovvero il calendario date fino a giugno per sapere quando arriveranno gli importi ogni mese.

tutte date pagamenti assegno unico
Assegno unico: l’INPS ha pubblicato le date -Milanocityrumors.it

L’assegno unico rappresenta una delle misure più importanti per sostenere le famiglie italiane. Tutti possono fare richiesta all’Inps dell’assegno universale ai figli che ogni mese viene erogato direttamente sul conto corrente bancario. Ovviamente le date dei pagamenti non sono uguali per tutti: ecco quelle dei prossimi mesi, da gennaio fino a giugno, pubblicate direttamente dall’Inps.

Pagamenti assegno unico date Inps da gennaio a giugno: il calendario

L’assegno unico universale, che può variare da 54,1 a 189,2 euro mensili, più i 30 euro extra per il reddito da lavoro a figlio, viene erogato mensilmente dall’Inps sul conto corrente dei genitori. Ogni figlio percepisce un assegno unico con delle variazioni extra nel caso in cui le famiglie siano numerose, quindi con più di 3 figli, oppure se ci sono bambini che hanno meno di un anno di età. Vediamo quali sono le date di pagamento previste a partire dal mese di gennaio 2024 fino a quello di giugno. L’Inps ha pubblicato le date di pagamento dell’Assegno Univo con riferimento alle famiglie che lo percepiscono uguale all’anno precedente, ovvero che non hanno cominciato alcuna variazione.

tutte date pagamenti assegno unico
Ecco i pagamenti fino a giugno-Milanocityrumors.it

L’Assegno unico spetta a ogni figlio fini a 18 anni e l’importo è stabilito dall’ISEE. Spetta anche fino a 21 anni, ma solo a determinate condizioni (disoccupati, studenti, lavoratori con reddito fino a 8mila euro l’anno” mentre nel caso di disabilità non ci sono limiti di età.

Il calendario dei pagamenti pubblicato dall’Inps rappresenta quella che è stata la situazione fino a oggi. Ovvero le date in cui vengono erogati gli importi sono sempre a ridosso della seconda metà del mese, ci sono però alcune eccezioni in alcuni mesi: vediamo quali sono. Per le prossime mensilità le date di pagamento dell’assegno unico sono:

  • 17, 18, 19 gennaio 2024;
  • 16, 19, 20 febbraio 2024;
  • 18, 19, 20 marzo 2024;
  • 17, 18, 19 aprile 2024;
  • 15, 16, 17 maggio 2024;
  • 17, 18, 19 giugno 2024.

Queste date riguardano tutti coloro che hanno percepito l’assegno unico fino a ora. Chi riceve per la prima volta la prestazione oppure deve avere dei conguagli, avrà un calendario totalmente differente infatti riceverà la somma l’ultima settimana del mese successivo, dopo aver effettuato la domanda per ottenere la prestazione. Ultima settimana anche per chi ha dei conguagli ovvero per chi ha segnalato variazioni ad esempio per la nascita di un altro figlio nell’anno in corso.

Impostazioni privacy