È possibile ricevere informazioni sull’assegno di inclusione e sullo stato pratica tramite un numero verde: le informazioni da conoscere.
L’assegno di inclusione è una misura collegata alla Carta di inclusione di Poste Italiane, in cui mensilmente viene caricata la mensilità spettante. Essendo una nuova misura può sorgere qualche problema che induce a voler chiedere maggiori informazioni in merito. Per quanto riguarda lo stato della pratica è disponibile un numero verde.
Bisogna subito dire che ci sono più contatti atti a soddisfare le diverse esigenze dei beneficiari. Non c’è solo il numero verde per l’assegno di inclusione e stato pratica perché i cittadini italiani possono sottoporre domande relative a varie problematiche.La richiesta dell’assegno di inclusione e stato pratica deve essere fatta contattando l’Inps, mentre per quanto riguarda la carta bisogna riferirsi a Poste Italiane. Facciamo dunque chiarezza sui contatti utili per sapere lo stato della domanda di questa misura.
I contatti sull’assegno di inclusione e stato della domanda
Se si ha bisogno di un’informazione generica sull’assegno di inclusione si consiglia di consultare l’area presente sul portale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. All’intero sono presenti domande e risposte su diversi argomenti correlati alla nuova misura di sostegno. Nel momento in cui non si ravvisasse la risposta sperata è possibile aprire un ticket che sarà gestito dagli uffici competenti.
Per richiedere informazioni sull’assegno di inclusione e stato pratica ci sono due numeri da conoscere. Il primo è il numero verde dell’INPS, utile soprattutto per ricevere informazioni sullo stato della domanda fatta: si può chiedere la ragione di un mancato accoglimento della richiesta, il motivo del mancato arrivo della ricarica o altri dettagli sull’attestazione ISEE, Supporto per la formazione e il lavoro e assegno unico universale.
Il numero verde dell’INPS è 803.164 e si può chiamare da linea fissa tutti i giorni e ad ogni ora per fruire dei servizi automatici impostati. Per parlare con un operatore il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00, mentre il sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Il numero verde da contattare per chi chiama da linea mobile è lo 06.164.164. Questo è un numero a pagamento dove il costo varia in base alla tariffa applicata dal proprio gestore telefonico. Gli orari in cui è possibile contattare sono gli stessi del numero verde.