Annuncio per comprare casa: come valutarlo

Un annuncio immobiliare per comprare un appartamento va valutato accuratamente per evitare spiacevoli problemi.

Si può scegliere se valutare una casa di un’agenzia o di rivolgersi ad un privato. In ogni caso ci sono pro e contro. L’agenzia ha dei costi aggiuntivi che non sempre sono accessibili a tutti, soprattutto quando si vuole comprare un immobile e destinare il 5% di quel valore oltre tutte le spese extra e l’arredamente, diventa praticamente impossibile.

annuncio comprare casa
Come valutare un annuncio immobiliare – milano.cityrumors.it

Comprare da un privato sicuramente è un risparmio in termini economici ma non all’atto pratico. Non c’è sicurezza nella transazione, bisogna occuparsi di tutta la burocrazia e ovviamente si è esposti ad un rischio maggiore e con minore tutele.

Comprare casa, come valutare l’annuncio

Ognuno è libero in Italia di determinare però la modalità di ricerca di un immobile. Quelli che sono destinati alle agenzie sono vincolanti, quindi non c’è modo di fare altrimenti, quelli privati si possono trovare sui portali, giornali di settore e anche sul web.

comprare casa
Valutare i dettagli di un immobile – milano.cityrumors.it

La cosa importante, per evitare brutte sorprese o addirittura truffe, è imparare a leggere gli annunci. Quindi fare caso a tutti quegli elementi determinanti che possono mettere in luce sia un malintenzionato che anche far sospettare per delle caratteristiche specifiche. Ovviamente una vendita, per considerarsi tale, passa sempre per la visita all’immobile e anche i relativi controlli che si possono fare dal punto di vista amministrativo.

Eppure, imparare a valutare una casa, è importante soprattutto quando si sta effettuando una ricerca capillare. Altrimenti si rischia di innamorarsi di prodotti che poi si rivelano di fatto inutili, truffaldini o comunque con alcuni segreti. Meglio conoscere tutto e subito, evitando delusioni successivo o peggio ancora frodi.

Quando si legge un annuncio con tanto di indicazioni su strada e dettagli la prima cosa da fare è accedere a Google, usare l’opzione satellite e vedere se corrisponde. Nell’annuncio bisogna fare attenzione ai dettagli quindi se specifica che vi siano soffitte, posti auto, garage, devono essere pertinenze ufficiali altrimenti non valgono nulla. Fare attenzione alle espressioni che traggono in inganno e concentrarsi su cosa è importante, ad esempio “ristrutturato” o “vicino ai mezzi di trasporto”.

Sono elementi utili non solo per l’acquisto e quindi per chi vivrà all’interno ma anche per andare a comprendere il valore della casa. Fare attenzione se vi sono debiti pregressi, se ci sono problemi con il condominio, richiedere tutte le attestazioni del caso, non solo quelle obbligatorie per legge e fare molte domande, per scoraggiare eventuali truffe.

Gestione cookie