Amazon, arriva il nuovo negozio a Milano fra aspettative e criticità. Dal 21 al 26 novembre a Milano: l’arte dei negozi pop-up.
Negozi come finestre del pc: aprono e chiudono con la facilità di un click o quasi, non è merito o colpa della crisi. Diventa proprio un modo di fare branding. Posizionarsi sul mercato è sempre più arduo con la concorrenza che aumenta a vista d’occhio. Servono incentivi per accattivare il cliente.
Non basta più soltanto la propaganda online: occorre essere d’impatto in ogni situazione. Quindi l’e-commerce diventa ibrido. Cosa significa? I negozi online prendono vita: dal 21 al 26 novembre a Milano, in via De Cristoforis 1, aprirà il negozio Amazon. Un vero e proprio store a cavallo del Black Friday.
Amazon, nuovo store a Milano: arriva il negozio pop-up
Si tratterà, tuttavia, di uno store pop-up. A tempo. Niente dura per sempre, nemmeno i negozi. Per questo non resta altro che fare i conti con l’immediato: la forza di questo nuovo modo di fare commercio è proprio l’immediatezza. Esercizi commerciali che aprono solo per pochi giorni e anticipano quello che sarà possibile trovare online.
Così da catturare anche i più reticenti con la tecnologia: un modo per ingolosirli, in modo tale che quando tornano a casa la prima cosa che fanno è iscriversi a Prime. Prime e dopo, è il caso di dirlo. Lo store di Milano avrà a disposizione tutte le offerte legate al Black Friday: prodotti e non solo.
Il Black Friday come evento di punta
Tutte cose che accattivano il consumatore. Il rischio, tuttavia, è dietro l’angolo: queste operazioni lampo potrebbero soltanto ingolosire inizialmente. Non è detto che qualcuno compri live. Molti potrebbero vedere alcune cose e poi acquistare a casa. Per Amazon poco male, i soldi entrano lo stesso, per i responsabili e i dipendenti presenti in loco il ragionamento è diverso.
Non ci sarà la ressa per lavorare sapendo di essere esclusivamente una vetrina: ora i marchi fanno a gara per essere presenti perchè è una novità. Bisogna vedere cosa succederà con l’effetto a lungo termine. Questa è la domanda a cui intende rispondere Bezos rispetto all’Italia: la prova del nove sarà il prossimo weekend. Se funzionerà tutto, i negozi pop-up potrebbero essere la nuova realtà commerciale con cui fare i conti.