Prezzi fino a 22mila euro al metro quadro, acquirenti sempre più internazionali, vantaggi fiscali competitivi e attese per le Olimpiadi 2026. Ecco il mercato del lusso delle case di Milano.
Oltre 24 milioni di euro per un appartamento da 700 metri quadri, compreso il terrazzo, in pieno centro a Milano. Si tratta della cifra record di una transazione curata nel 2025 e inserita nel Market Report di Engel & Wolkers Italia.

Il dossier, che MilanoCityrumors è stato in grado di visionare, è stato realizzato in collaborazione con Nomisma, mentre “l’affare” sarebbe stato curato dalla Lionard Luxury Real Estate. In generale nel capoluogo lombardo si si sono registrate transazioni di immobili di lusso ad un valore di 22mila euro al metro quadro. L’appartamento da 24 milioni si trova in via dell’Orso, che delimita il quadrilatero tra via Broletto, via Brera, piazza della Scala e piazza Cordusio.
Engel & Wolkers ha curato un’analisi approfondita del mercato del real estate di pregio a Milano. Il report esplora le dinamiche della domanda, l’andamento dei prezzi e le prospettive future, con un focus sulle zone più esclusive e sui fattori che ne influenzano il valore, come la posizione e lo stato di conservazione degli immobili. Nel primo trimestre 2025 a Milano le transazioni sono cresciute del 7,1% rispetto al 2024, trainate soprattutto da aree centrali e riqualificate come Brera e Quadrilatero.
Magaglio (Engel & Völkers): “Riduzione dei tassi di interesse e agevolazioni fiscali”
A Milano i prezzi per immobili nuovi o ristrutturati oscillano tra 7mila e 12mila euro al metro quadro. Le abitazioni ristrutturate “si assorbono” rapidamente, con canoni in crescita nelle zone centrali. Il mercato delle locazioni, trainato anche dal turismo, conferma che comfort ed efficienza sono ormai fattori decisivi per acquisto e investimento. I tempi medi di vendita si sono allungati, e gli acquirenti si dimostrano più cauti e riflessivi.
“La progressiva riduzione dei tassi di interesse e le agevolazioni fiscali in vigore in Italia sono i due pilastri principali su cui si regge la crescita del mercato immobiliare milanese”, ha dichiarato Roberto Magaglio, licence partner Engel & Völkers Milano.

Per l’azienda l’Italia continua a distinguersi per un regime fiscale competitivo, che incentiva sia il rientro dei cittadini italiani dall’estero sia l’afflusso di investitori stranieri. Questi ultimi si dividono tra pensionati, orientati verso località periferiche e ben collegate, e giovani professionisti che scelgono Milano come città di residenza e lavoro.
Secondo Magaglio in modo particolare ci si riferisce alle agevolazioni per i cervelli che rientrano, che con l’acquisto di una casa raddoppiano la durata delle agevolazioni, e della tassa fissa da 200mila euro sui redditi di origine estera. Questa, accoppiata con uno dei migliori regimi successori in Europa, rendono il Bel Paese luogo di elezione per il buen retiro dei Paperoni europei. Inoltre, Milano attende a fine 2026 le Olimpiadi Invernali, momento di grande esposizione mediatica della città con importanti flussi turistici.





