In occasione del World Aids Day scende in campo la Nazionale del Musical che sfida gli Istituti De Amicis. Evento benefico ad Assago.
World Aids Day, tutti in campo contro i pregiudizi. Il 1 dicembre prossimo arriva sul grande schermo Italy Bares – Secondo Tempo, uno spettacolo andato in scena a maggio scorso presso il Teatro Repower. L’opera arriva al cinema Arcobaleno con una proiezione a partire dalle 19.30 con annesso brindisi.
Un’ora prima, a partire dalle 18.30, è possibile contribuire alla causa attraverso una donazione minima di 10 euro. Ricavato che andrà all’Associazione Anlaids Lombardia ETS che da tre decadi si impegna a restituire un’informazione consapevole che spinga alla prevenzione e la salvaguardia dalle malattie sessualmente trasmissibili.
World Aids Day: arte, cultura e sport contro i pregiudizi
Oltre, naturalmente, a debellare i pregiudizi sul tema: l’Aids ancora esiste ed è una piaga sociale che va affrontata. Senza scadere in luoghi comuni o – peggio ancora – veicolare informazioni sbagliate. Le attività dell’Associazione sensibilizzano il pubblico a favore di una cultura della prevenzione contro ogni forma di stigmatizzazione.
Tornando allo spettacolo, Italy Bares – Secondo Tempo, è un’opera che ha visto il lavoro e l’impegno di oltre 120 performer, 8 coreografi e 100 addetti ai lavori con la partecipazione e il contributo imprescindibile di Giampiero Ingrassia e Malika Ayane. Diretti da Mauro Simone. Senza contare il team di videomaking Lo Spazio coordinato da Claudio Cangialosi.
Italy Bares, nello specifico, è un evento che dal 2019 – sotto la direzione artistica di Giorgio Camandona – è sbarcato in Italia raccogliendo una vera e propria community. Il 1 dicembre questi intenti prenderanno nuovamente vita con un ulteriore scopo benefico. Importante in tal senso il sostegno di artisti e professionisti del settore, quali Compagnia della Rancia e Stage Entertainment.
In campo la Nazionale del Musical con gli “Istituti De Amicis” di Milano
In aggiunta, naturalmente, alla Nazionale del Musical: progetto sportivo nato dalla visione d’insieme di Antonio Catalano e Luca Ferma, che sostiene Italy Bares per le medesime finalità. A tal proposito l’inizio di dicembre vedrà protagonista anche lo sport: la Nazionale del Musical, infatti, sfida alle ore 15.00 una delegazione di professori degli Istituti De Amicis.
Amichevole a scopo benefico presso lo Sport Village di Assago alle ore 15.00. Host dell’evento: l’attore e performer Donato Altomare, anche lui molto attivo fra teatro e cinema. L’arte e la cultura fanno fronte comune per parlare di lotta ai pregiudizi con l’aiuto dello sport.