Rosa Picariello è uno dei personaggi più amati della soap Un posto al sole: ecco chi è Daniela Ioia, l’attrice che la interpreta.
Un posto al sole è una delle fiction più longeve della storia della televisione italiana. Si tratta di una soap che riesce a rinnovarsi costantemente, grazie anche all’entrata in scena di nuovi personaggi che conquistano il cuore degli spettatori.
Uno di questi è Rosa Picariello, ragazza che affronta diverse problematiche e cerca di costruire un futuro migliore per lei e i suoi cari. A interpretare questo personaggio nuovo ma subito apprezzato dal pubblico è la bella Daniela Ioia: ecco le informazioni sulla sua carriera e sui suoi lavori precedenti.
Daniela Ioia, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’attrice che interpreta Rosa Picariello
In molti dopo aver partecipato a Un posto al sole hanno avuto un boom nella loro carriera. Questo perché la soap è una certezza della televisione italiana e riesce ad avere un certo numero di ascolti settimana dopo settimana.
Comunque, Daniela Ioia prima di entrare a far parte del cast di Un posto al sole aveva già una certa esperienza come attrice alle spalle. Daniela è nata nel 1984 a Napoli e sin da giovane il suo sogno era quello di entrare a far parte del mondo dello spettacolo.
Dopo aver preso parte a diverse trasmissioni televisive e ad alcuni spettacoli teatrali, inizia in un ruolo di rilievo proprio nella soap Un posto al sole, entrando a far parte del cast nella stagione andata in onda nel 2015.
Nel 2019 poi viene scelta per partecipare alle riprese della serie televisiva Gomorra 4. Nel 2021 ritorna in Gomorra 5, interpretando sempre Tiziana Palumbo, una donna determinata e agguerrita. Nel 2020 ha recitato in un’altra serie molto amata dal pubblico vale a dire I Bastardi di Pizzofalcone.
Visto il suo successo e le sue abilità come attrice, viene scelta anche per entrare a far parte di Mare Fuori 3, interpretando Elena, la mamma di Silvia, quest’ultima interpretata dall’attrice Clotilde Esposito.
Per quanto riguarda il cinema, Daniela Ioia ha esordito nel film La legge è uguale per tutti…forse, diretto da Ciro Ceruti, Ciro Villano e Leopoldo Pescatore. Ha preso parte anche alla pellicola Il sindaco del Rione Sanità e La Nostalgia, entrambe pellicole che sono state dirette dal regista Mario Martone.
Sulla sua vita privata non si hanno molte informazioni ma a quanto pare l’attrice è sposata con Antimo Casertano, attore e regista teatrale. I due hanno avuto anche un figlio, di nome Jacopo.