Qual è il vero nome di Ariete e perché ha scelto proprio questo pseudonimo: la cantante ne ha spiegato il significato.
Ariete è diventata particolarmente nota negli ultimi anni. A febbraio del 2023 ha partecipato al Festival Di Sanremo, entrando tra i big in gara. Sul palco dell’Ariston, dove è stata accolta con affetto dagli spettatori presenti, ha cantato il brano Mare di guai: nel testo racconta la fine della relazione con la sua ex fidanzata. La partecipazione alla kermesse le ha dato modo di farsi conoscere maggiormente ma già prima il suo nome e le sue canzoni cominciano a circolare con una certa forza.
La giovane cantautrice si è avvicinata alla musica quando era solo una bambina. Ad 8 anni ha iniziato suonando la chitarra, mentre più tardi inizia lo studio del pianoforte. Oggi è conosciuta al pubblico con questo pseudonimo, ma il suo vero nome è un altro. La scelta di farsi chiamare Ariete -ha raccontato più volte- è stata causale ma ha comunque un significato specifico.
Ariete, chi è la cantautrice: come si chiama e perché ha scelto questo pseudonimo
Ariete è una giovane cantautrice nata ad Anzio nel 2002. Ha cominciato a scrivere e comporre testi qualche anno fa e da allora non si è più fermata. Ha continuato a lavorare con forza, portando avanti la sua musica, che in poco tempo, è praticamente esplosa. Questo, però, non è il suo vero nome: l’artista si chiama Arianna Del Giaccio. La scelta di farsi identificare con questo pseudonimo è nata da un’idea casuale, come lei stessa ha raccontato in una vecchia intervista rilasciata al Cosmopolitan.
A quanto pare rispecchia il suo segno zodiacale, che è appunto l’ariete: “Per me il nome Ariete è nato casualmente, non che creda allo zodiaco ma sono anche quel tipo di persona che vede una descrizione sull’ariete e pensa ‘sono proprio io questa’”. La cantante ha quindi pensato di farsi chiamare così perché -come ha raccontato- si rivede perfettamente nella descrizione del suo segno, nell’oroscopo: è determinata, ha un carattere molto forte e deciso e sa quello che vuole.
Prima di diventare tanto nota, ha anche tentato di entrare ad X-Factor, nel 2019. Inizialmente fu scelta da Sfera Ebbasta ma quando arrivò ai Bootcamp il rapper preferì concentrarsi su un’altra cantante per proseguire con gli Home Visit e i Live Show. Nonostante l’eliminazione dalle prime fasi del talent, Ariete è riuscita comunque ad emergere, tanto che adesso le sue canzoni sono ascoltatissime.