Stasera torna X-Factor. Ecco la fine di tutti i vincitori delle scorse edizioni

Se guardi X-Factor fin dalla prima edizione su Rai 2 e ti ricordi di ogni singolo vincitore, ecco oggi cosa fa ognuno di loro

La nuova edizione di X-Factor è pronta al decollo. Al timone Giorgia, mentre al tavolo dei giudici ci saranno Jake La Furia, Achille Lauro, Paola Iezzi e l’ormai noto Manuel Agnelli, che dovranno riuscire a scovare i talenti più prestigiosi e a farli sbocciare come fiori nel deserto. Siamo già alla diciottesima edizione: ecco chi sono e cosa fanno oggi i diciassette vincitori delle scorse edizioni.

Tutti i vincitori di X-Factor
Tutti i vincitori di X-Factor: ecco cosa fanno oggi (milano.cityurmors.it / ansafoto)

Ha vissuto diverse fasi, X-Factor Italia. Le prime edizioni, dal 2008 al 2010, sono andate in onda su Rai 2 e il primo a condurlo è stato Francesco Facchinetti. Successivamente, a partire dal 2011 la trasmissione si è spostata su Sky Uno e al timone è arrivato Alessandro Cattelan, seguito nel 2021 da Ludovico Tersigni, quindi nel 2022 e 2023 da Francesca Michielin e quest’anno da Giorgia. Tantissimi quindi i conduttori ma ancora di più i vincitori: ecco i loro nomi e cosa fanno oggi.

Leggi anche – Milano, cittadino marocchino arrestato per istigazione al terrorismo | VIDEO

Leggi anche – Tragedia sul Monte Bianco, muoiono due milanesi: chi erano Sara Stefanelli e Andrea Galimberti

I primi dieci vincitori

La prima rivoluzionaria edizione è stata vinta dagli Aram Quartet, quartetto canoro che dalla vittoria del noto talent show è durato solo due anni poiché si è sciolto nell’estate del 2010. I suoi quattro componenti oggi seguono ognuno la propria strada: si tratta di Antonio Maggio, Raffaele Simone, Antonio Ancora e Michele Cortese. Il primo, in particolare, nel 2013 ha vinto il Festival di Sanremo 2013 nella categoria Giovani. La seconda edizione, invece, è stata vinta da Matteo Beccucci che, dopo molti anni dedicati ai musical, dal 2014 fa parte della squadra di Tale e Quale Show, prima come concorrente e ora come vocal coach.

Tutti i vincitori di X-Factor
Tutti i vincitori di X-Factor: ecco cosa fanno oggi (milano.cityurmors.it / ansafoto)

Terzo vincitore, nel 2010, Marco Mengoni, uno dei concorrenti di X-Factor che ha avuto più successo in assoluto: ridondante, infatti, ricordare le sue vittorie al Festival di Sanremo o le sue partecipazioni all’Eurovision Song Contest. Nel 2011, invece, vince Nathalie: di lei le ultime notizie parlano della vittoria del Premio Lunezia Menzione Speciale per il valore letterario di “L’Essenza” e poi non si sa più niente.

Altra annata incredibile quella del 2011, vinta da Francesca Michielin: al tempo solo 16enne, nel 2016 si è classificata seconda a Sanremo e nel medesimo anno ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest. Due anni fa, inoltre, ha esordito anche come autrice di libri. Nel 2012, invece, vince Chiara Galiazzo, che oggi vanta all’attivo quattro album e una carriera in costante crescita. Altro anno incredibile il 2013, che ha visto il trionfo di Michele Bravi: una carriera brillante la sua che, nonostante dei periodi di estrema difficoltà legati a un incidente stradale accaduto nel 2018, oggi sta rifiorendo alla grande.

Nel 2014 vince Lorenzo Fragola, che dopo l’esperienza a X-Factor partecipa due volte al Festival di Sanremo, l’ultima volta nel 2016. Nel 2015, invece, vince Giovanni Sada, che nel 2023 ha pubblicato il suo ultimo EP “Placenta”. Decimo vincitore il gruppo dei Soul System, che vincono X-Factor 10: il loro ultimo album è del 2021, “Double Identity”.

Gli ultimi vincitori

Il 2017 è l’anno dei Maneskin che, però, in finale vengono battuti da Lorenzo Licitra, vincitore di X-Factor 11. Nonostante la vittoria, negli ultimi anni non ha avuto il successo sperato: l’ultima apparizione è al festival Una voce per San Marino, il contest finalizzato all’elezione del cantante che rappresenterà lo Stato all’Eurovision Song Contest. Nel 2018 a vincere è Anastasio, ospite al Festival di Sanremo nel 2020: le ultime notizie non riguardano la sua carriera musicale ma quella scolastica, poiché quest’anno si è laureato in Scienze agrarie, forestali ed ambientali.

Tutti i vincitori di X-Factor
Tutti i vincitori di X-Factor: cosa fa oggi Anastasio (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Vince nel 2019 Sofia Tornabene, oggi nota con il suo nome d’arte Kimono. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo EP e il 13 novembre uscirà il nuovo singolo “Leggera”. L’anno della pandemia di Sars-CoV-2, invece, il pubblico di X-Factor viene ammaliato da Casadilego, che trionfa su tutti gli avversari: nel 2022 la cantante ha debuttato come attrice in “My Soul Summer”. Il 2021, invece, è stato l’anno di Edoardo Spinsante, in arte Baltimora: il suo al momento unico EP, uscito nel 2022, è “Marecittà”.

Impossibile non ricordare poi i Santi Francesi, Alessandro De Santis e Mario Francese, vincitori della 16esima edizione di X-Factor. Nel 2024 hanno conquistato il palco dell’Ariston con “L’Amore in bocca”, duettando con Skin nella serata delle cover su “Hallelujah” di Jeff Buckley. Infine Sarafine, la vincitrice della scorsa edizione: proprio quest’anno ha vissuto il suo primo tour.

Gestione cookie