E’ uno di quei casi nei quali basta davvero solo il nome. Anzi, solo l’inizio del nome: The Rocky Horror… poi si può completare come si vuole, dato che stiamo parlando di uno dei più grandi successi della storia del teatro leggero, andato in scena continuativamente per anni in molti teatri di tutto il mondo. Un successo che si ampliò con la versione cinematografica uscita nel 1975, The Rocky Horror Picture Show, che dopo aver inizialmente stentato divenne anch’essa uno strabiliante classico per più generazioni.
Il film di Jim Sharman infatti coniugava alla perfezione umorismo nero, critica sociale e musical in cocktail visionariamente innovativo ed originale. Tanto che, a distanza di oltre 40 anni, forte anche di una riuscitissima colonna sonora, riempie ancora le sale e si replica in molte e svariate forme, sfruttano ora la proiezione del film, ora la messa in scena teatrale, coinvolgendo sempre stuoli di fans che seguono la vicenda recitandola, travestendosi, interagendo con gli attori.
Per la sera del 31 di ottobre, la notte di Halloween, è in programma allo Spazio Teatro 89 una performance che riporterà, per l’ennesima e graditissima volta, il pubblico all’interno delle atmosfere gotiche e fantascientifiche di questa vicenda senza tempo, con la Rocky Horror Live Band sul palco a partire dalle 21.30. Gli spettatori sono naturalmente attesi in costume adeguato ed ispirato alla vicenda, per potersi scatenare in balli e canti di tenore horror ma divertentissimi.
Rocky Horror Live Band
SPAZIO TEATRO 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano.
Tel. 0240914901; www.spazioteatro89.org; info@spazioteatro89.org
Inizio concerto: ore 21.30.
Biglietti: 13 euro ridotto (under 25, over 65, Arci, Feltrinelli, soci Coop, Touring Club, IBS, Coop Degradi); 15 euro intero.