Perché Milano non è la capitale d’Italia? La risposta è tutta da scoprire

Spesso Milano è il centro d’Europa e del mondo ma come mai non è la capitale d’Italia? La risposta ci porta indietro nel tempo.

Negli ultimi anni l’esplosione di Milano a livello nazionale e internazionale è nota a tutti. Proprio questa grandissima ascesa porta a chiedere oggi per quale motivo la capitale non sia lei ma è Roma. La risposta è da ricercare soprattutto nell’ambito storico nel quale Milano non sempre figura come protagonista.

Perché Milano non è la capitale d'Italia
Come mai Milano non è la capitale d’Italia – Milano.Cityrumors.it

Su questo tema il dibattito è abbastanza acceso visto che molti spingono la candidatura della città meneghina come capitale d’Italia. Una situazione che pare destinata a non cambiare nel breve ma che vale la pena indagare per conoscere i motivi che hanno portato Roma ad essere decretata come capitale. Una storia del tutto inedita, che sicuramente non tutti conoscono.

Perché la capitale d’Italia è Roma e non Milano: tutti i motivi

Dopo l’Unità d’Italia si è deciso di rendere come capitale del paese Roma e non altre città. Il motivo è presto detto dato che l’Unità doveva, appunto, rappresentare al meglio quella parola. Le opzioni all’epoca erano due: Roma per la sua posizione geografica e la sua storia oppure Torino sede della casa dei Savoia.

roma capitale
I motivi che hanno decretato Roma capitale (milanocityrumors.it)

Alla fine si è deciso per Roma dato che la capitale doveva essere vicina a tutte le altre città del paese. Milano così come Torino non rispettava questo requisito dato che entrambe le città sono lontane dalle regioni del Sud e lontanissime dalla Sicilia. Dunque Roma per la sua storia e per la sua posizione centrale rappresentavano al meglio l’Unità dell’Italia.

Su questa sorta di dualismo si è molto discusso, ad esempio il New York Times ha sollevato la questione qualche anno fa affermando “Milano è la vera capitale d’Italia“. All’interno di quell’articolo si evidenziavano le differenze tra le due città. Da una parte Roma con i suoi musei a cielo aperto e dall’altra, invece, Milano efficiente e posto ideale per gli affari e per vivere tranquilli.

Nel tempo alcune cose sono cambiate soprattutto sul capoluogo lombardo mentre Roma a piccoli passi cerca di cambiare il corso delle cose. La certezza è solo una ed è quella che porta Roma ad essere capitale d’Italia e città destinata ad essere immortale. D’altra parte, è proprio così che si suol dire: Roma è la città eterna. Siete d’accordo con tale affermazione?

Impostazioni privacy