Martina Colombari si apre sui problemi del figlio Achille: dalla diagnosi di ADHD al tentato suicidio

Martina Colombari si lascia andare a cuore aperto durante l’intervista nell’ambito dell’ultima puntata di Belve: l’ex Miss Italia ripercorre i problemi del figlio Achille, che oggi sta meglio, ma il cui passato è stato segnato dalle dipendenze. Il 21enne ha ricevuto la diagnosi di ADHA.

Essere genitori non è un compito semplice, che si impara solo vivendolo. Genitori non si nasce e non esiste un manuale per apprendere come si fa soprattutto quando i figli affrontano forti difficoltà. Ben lo sa Martina Colombari, che negli ultimi anni ha fatto i conti con una situazione molto pesante: il figlio Achille, nato dal suo matrimonio con Billy Costacurta, famoso ex calciatore, ha attraversato pesantissimi problemi, che hanno messo a dura prova l’ex reginetta di bellezza.

Martina Colombari
Martina Colombari con il figlio Achille – (Milano.cityrumors.it)

A parlare delle difficoltà vissute è stata recentemente la Colombari stessa, apparsa negli studi di Belve nell’ultima puntata. Trasmessa il 26 novembre, la sua intervista nel salotto della Fagnani sta facendo parlare molto: durante l’ospitata la Colombari è apparsa come non mai, mettendosi a nudo e mostrando le sue fragilità. In particolare, Martina si è lasciata andare a cuore aperto sui problemi del figlio Achille, che hanno scosso negli ultimi anni tutta la sua famiglia.

Martina Colombari a Belve: il drammatico racconto sulle difficoltà del figlio Achille

Vulnerabile e senza maschere. Così è apparsa Martina Colombari nell’ambito della sua intervista nel salotto di Francesca Fagnani, regalando una confessione autentica che mostra la sua anima sfaccettata al di là della sua immagine perfetta di showgirl intramontabile. Ma sono proprio i lati ombra e le imperfezioni di Martina a conquistare il pubblico, che ha apprezzato nel vederla così sincera e vera.

Martina Colombari
Martina Colombari ospite a Belve si racconta senza maschere – (Milano.cityrumors.it)

L’ex Miss Italia si è aperta in particolare sulla situazione difficile del figlio Achille, ripercorrendo la sua adolescenza turbolenta. Con voce rotta e occhi lucidi, la Colombari ha chiosato come quando si ammala un familiare tutta la sua famiglia si ammala. Martina non si ritiene una super mamma e sa bene di aver dovuto fare scelte anche dolorose, ma ogni decisione l’ha presa per il bene del figlio.

Il 21enne ha iniziato da giovanissimo a fare uso di sostanze stupefacenti, finendo nel tunnel della droga per lungo tempo. Questo lo ha portato a tentare il suicidio, assumendo 7 boccette di metadone mentre si trovava in una comunità: nonostante il gesto estremo, Achille è riuscito miracolosamente a salvarsi. A causa dell’uso massiccio di droghe, è stato soggetto a una serie di episodi psicotici, subendo ben 7 Trattamenti Sanitari Obbligatori. In alcuni casi è stata Martina stessa a dover chiamare i soccorsi nella paura di cosa potesse accadere e che il figlio potesse peggiorare. Il ragazzo ha avuto anche problemi con la legge, finendo in un centro penale minorile.

Achille Costacurta e la diagnosi di ADHA

Dopo anni di malessere, ad Achille è stata diagnosticata la ADHA, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, che comporta una serie di sintomi variegati, come disattenzione, impulsività e una ridotta produzione della dopamina. Dopo aver assunto i giusti farmaci per contrastare gli effetti del disturbo, il 21enne sta molto meglio, riuscendo a svolgere attività che prima gli erano molto difficili, come leggere a lungo. Nel suo percorso di cura i suoi genitori sono stati fondamentali.

Martina Colombari
Martina Colombari al fianco del figlio durante i suoi problemi di salute – (Milano.cityrumors.it)

Martina e Billy hanno perfino seguito un corso sulla ADHA, cosa che ha molto migliorato il loro rapporto con il figlio, riducendo le loro liti. Fin da bambino Achille è sempre stato problematico e i genitori per anni non sono riusciti a capire cosa avesse: finalmente, durante un ricovero in Svizzera, gli è stata diagnosticata la ADHA, vedendoci più chiaro sulla situazione. Oggi è guarito dalla dipendenza dalla droga e si sta curando.

A fronte di tutto questo, la Colombari ha vissuto forti ripercussioni psicologiche, dovendo anche digerire le aspre critiche subite per via dei problemi del figlio. Durante l’intervista a Belve, Martina ha confessato per la prima volta come un anno fa il marito l’abbia spinta a farsi aiutare.

Gestione cookie