Maria De Filippi da quando ha iniziato a fare televisione ha creato un piccolo impero, è azionista di alcune società di produzione.
Maria De Filippi non è una semplice conduttrice, negli anni infatti è diventata anche imprenditrice creando una società che è un vero colosso del mondo della televisione.
Oggi è una donna molto potente, Pier Silvio Berlusconi – ad di Mediaset – la considera la sua consigliera più fidata, proprio perché conosce perfettamente il mondo della televisione e sa bene come produrre ascolti con programmi di successo.
Maria De Filippi, da conduttrice a imprenditrice: la sua società
La storia di Maria De Filippi è davvero molto particolare. La conduttrice sembra che inizialmente non avesse intenzione di fare televisione o quantomeno non immaginava assolutamente che il suo futuro sarebbe stato questo.
Dopo il diploma al liceo Classico, infatti, si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza, laureandosi con 110 e lode. È stato l’incontro con Maurizio Costanzo che l’ha avvicinata al mondo del piccolo schermo, di cui n’è diventata una vera regina. Nel 1993 la De Filippi assieme ad Alberto Silvestrini idea Amici, il primo format in Italia in cui i partecipanti, perlopiù ragazzi parlano di se.
Da qui arrivano negli anni altri format di grande successo, come Uomini e Donne, C’è posta per te e Saranno Famosi, che poi prenderà il nome di Amici. I programmi di Maria De Filippi sono prodotti dalla Fascino, società di produzione di cui la conduttrice detiene il 50% della proprietà, le restanti quote sono della RTI Spa, che è controllata da Mediaset.
Dunque la De Filippi è praticamente comproprietaria della società che produce in ordine: Uomini e Donne, Amici di Maria De Filippi, C’è posta pe te, Tu si que vales e Temptation Island. Nel 2022 la Fascino ha fondato anche una etichetta discografica di cui è l’azionista principale.
Questo vuol dire che la conduttrice ha anche una etichetta discografica. La sua azienda Fascino si occupa della produzione di tanti altri programmi come Selfie – le cose cambiano, Piccoli Giganti e tanti altri. Nel 2022 ha acquistato anche i diritti de La Talpa, che pare dovrebbe tornare in onda nella primavera del 2024. Per questo Maria De Filippi non è una semplice conduttrice, è una donna che la televisione la studia, la conosce e la crea nel vero senso della parola.
Tempo fa in un’intervista raccontò che lei ama guardare i canali televisivi esteri, è alla continua ricerca di format vincenti e questo suo lavoro negli anni le ha dato davvero grande soddisfazioni, con ascolti sempre molto alti.