Il grande pubblico lo ha scoperto sul palco dell’Ariston, ora l’artista comunica il suo ritiro dalle scene con un misterioso messaggio
“Mi dispiace, amici cari e non, ma la musica di Mike è finita”, è con queste parole che il rapper Highsnob ha annunciato il proprio addio alla scena musicale. L’artista noto ai più per aver partecipato al Festival di Sanremo 2022 in coppia con Hu per il brano Abbi cura di te – ha ottenuto la ventesima posizione in classifica e il disco d’oro – ha deciso di gettare la spugna.
Alla base della decisione ci sarebbero una serie di beghe legali che lo costringeranno a togliere dal mercato tutta la sua produzione. Un triste comunicato apparso su Instagram che ha colto i fan letteralmente di sorpresa, nessuno si sarebbe mai aspettato di vederlo scomparire definitivamente. Il suo post ovviamente ha fatto il giro del web in poche ore.
Highsnob lascia la musica: “Situazione insostenibile”
Una nota scritta in bianco su sfondo nero, Highsnob saluta il pubblico con un ultimo (abbastanza enigmatico) comunicato. Aveva partecipato al Festival di Sanremo lo scorso anno, con un buon riscontro tra gli ascoltatori per la sua Abbi cura di te, interpretata sul palco dell’Ariston assieme a Hu e certificata disco d’oro. Il motivo dietro la scelta di non continuare l’ha spiegato nel breve messaggio postato su Instagram.
“Mi dispiace, amici cari e non, ma la musica di Mike è finita”, esordisce senza tanti giri di parole sul suo profilo Michele Matera, il suo nome all’anagrafe, e poi procede a spiegare perché abbia deciso di dire basta alla musica: “Troppe cause hanno reso la situazione insostenibile, a tal punto che ho dovuto con molta sofferenza prendere una decisione“.
A interrompere bruscamente e precocemente la sua carriera una “lunga battaglia legale” per far valere i diritti sui suoi pezzi. “A partire da oggi, nel giro di poco più di un mese, la mia musica verrà ritirata da tutti gli store digitali e di fatto l’Highsnob di Harley Quinn, La miglior vendetta, Abbi cura di te non esisterà più”. Nella conclusione sottolinea infine come sia conscio di “non lasciare un bel messaggio”, ribadendo di non avere “più le forze per lottare” e con la convinzione che il pubblico si dimenticherà definitivamente di lui.
L’appello finale, rivolto proprio ai fan, lascia un velo di mistero sulla vicenda: “Salvatevi la musica se vi va, scaricatela da tutti i portali in cui si trova in questo momento, spero di mancarvi almeno un po’ in realtà, almeno quanto voi mancherete a me. Questo ha deciso l’universo per me e ne prendo atto. Voi non smettete di sognare come sto facendo io oggi perché c’è sempre una spiegazione per tutto. La mia ancora non la sapete, e forse, nemmeno io. Un bacio. Mike”.
Marketing o crisi vera?
Intanto, qualche ora fa, il rapper ha annunciato il suo nuovo singolo Chaos, in uscita il prossimo 20 ottobre. In molti sui social hanno però protestato con Highsnob, accusandolo di una mossa marketing. Ma il rapper, al momento, non ha ancora chiarito se questo sarà il suo ultimo brano o meno. Insomma, un “hipe” creato ad hoc?
Visualizza questo post su Instagram
I commenti al post che annuncia il nuovo singolo, però, sono molto critici. C’è chi scrive: “Marketing da seconda elementare”, e chi: “Non si sa più cosa inventarsi per farsi pubblicità”.