Fedez lancia l’allarme: “Stanno esaurendo”, quali sostanze possono salvare i malati di tumore e perchè

Fedez lancia l’allarme sui social. Il cantautore mette in allerta i malati di tumore e non solo: l’appello su Instagram.

Fedez e il futuro. Un binomio che fino a qualche mese fa sembrava proibitivo e, stavolta, non c’entrano le ritorsioni mediatiche. Fra pandori e panettoni della moglie, c’è anche la vita di tutti i giorni. Quella che mette in discussione non solo dal punto di vista mediatico, ma anche e soprattutto da quello personale ed emotivo.

Fedez eredità Leo
Fedez lancia l’appello – (Milano.Cityrumors.it)

Fedez, nell’ultima parte del 2023, ha dovuto combattere con diverse malattie. La prima è il tumore. La lotta del cantautore con il cancro al pancreas si è conclusa con un’operazione particolarmente difficile che gli ha permesso – non senza difficoltà – di tornare alla vita di sempre.

“Stanno esaurendo”

Lucia, subito dopo, ha sottolineato quanto sia importante la prevenzione anche in vista di possibili scenari futuri. Ora, per l’artista, è tutto alle spalle, ma non si può parlare di fine. Deve comunque sottoporsi a dei controlli: in primis per prevenzione e in secundis per capire dove, quando e soprattutto se bisogna intervenire. L’artista è poi stato nuovamente in ospedale a causa di due emorragie interne causate da ulcere.

Chiara Ferragni al centro polemiche per la finta beneficenza
Il cantautore accende i riflettori su un problema medico-sanitario -foto Ansa- Milano.cityrumors.it

La vita, in questo secondo cammino, gliel’hanno salvata le trasfusioni di sangue: “Ne avevo perso metà – ha spiegato al Corriere della Sera – senza trasfusioni non sarei qui oggi”. Da quelle parole – così vere e forti – Lucia è diventato donatore. Una scelta che l’ha cambiato e ha portato a mettere su altri progetti. Come quelli che porta avanti con la propria fondazione benefica.

Fedez solleva la polemica social

Fondazione Fedez, nello specifico, cerca di supportare i malati con progetti di ricerca importanti e non solo. Tante le realtà supportate fino a questo momento. Il pandoro gate di Ferragni ha spento momentaneamente i riflettori sul tema, ma esiste ancora e c’è bisogno dell’aiuto di tutti.

Lucia, inoltre, si è anche esposto sulla salute mentale ricevendo il plauso del Governo e un sostegno che dovrà smettere di essere parziale per diventare profondo e condiviso. Alla luce di questo Fedez lancia un altro allarme: “Mancano gli enzimi pancreatici, io stesso ne avevo fatto una scorta, ma ora non riesco più a trovarli”, ha dichiarato.

Cosa sono gli enzimi pancreatici

Nello specifico, gli enzimi pancreatici sono sostanze di natura pancreatica prodotte da cellule con funzione di catalizzatori. In grado, cioè, di accelerare o favorire determinate reazioni. “Ne ho bisogno per poter mangiare” – ammette l’artista – e tanti sono nella sua stessa situazione. Allora Lucia va oltre: “Ditemi quanti siete che cerchiamo di sollecitare l’AIFA”. Sembra che, però, il farmaco per gli enzimi pancreatici al nord non ci sia più.

Leggi anche: Fiorentina-Inter, l’ultima di Sensi: da lunedì giocherà in Premier League, quanto guadagnano i nerazzurri

Una probabile fine annunciata. L’azienda che li produce è una soltanto e da un mese circa le forniture sono a rilento. L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) è stata avvertita, nella speranza che l’appello dell’artista riesca a suscitare l’effetto desiderato. Prima, dopo e durante la quotidianità: il tumore resta un rebus, ma gli enzimi pancreatici continuano a essere il frangiflutti necessario contro ogni complicazione e imprevisto. Fedez le ha cantate alla politica del domani, ma non è detto che basti: gli enzimi pancreatici possono salvare una vita. A patto che niente sia più come prima, sul piano economico e sanitario.

Impostazioni privacy