Dal 6 al 15 ottobre torna la Sagra della Polenta: tutte le informazioni utili

Con i primi freschi torna la Sagra della Polenta per due weekend successivi a San Donato Milanese nel periodo tra il 6 e il 15 ottobre.

Dal 6 all’8 e dal 13 al 15 ottobre si terrà la Sagra della Polenta nella località sandonatese. Si prevede un nuovo grande successo per l’evento.

Sagra della polenta a Milano
Quando ci sarà la sagra della polenta – Milano.cityrumors.it

Famosi polentieri trentini di Storo prepareranno gustosi piatti a base di polenta. La Sagra si svolgerà per la seconda volta a San Donato Milanese, in provincia di Milano. L’intento dell’evento è promuovere la polenta come icona culinaria del passato ma anche del presente.

Gli antenati mangiavano questa prelibatezza usualmente, ora invece si gusta molto meno. L’idea del polentiere Giambattista Zocchi è di riaccendere la passione per la polenta con un tuffo nella tradizione e facendo ritrovare la gioia del riunirsi a tavola con la famiglia o gli amici.

Noti professionisti prepareranno la polenta carbonera, una ricetta che prevede l’utilizzo della pregiata farina gialla di Storo più burro di malga, spressa di malga stagionata e di malga tenera. E poi pasta di salame, trentingrana, vino e pepe. Ma saranno tante altre le specialità che si potranno assaggiare durante la Sagra della Polenta. Scopriamo di più.

Ritorna la Sagra della Polenta a San Donato Milanese

Piazza delle Pieve ospiterà la Sagra delle Polenta dal 6 all’8 ottobre e dal 13 al 15. I polentieri professionisti prepareranno dieci diverse tipologie di polenta (carbonera, con cinghiale, con salsiccia, brasato, Cavalina, cotechino, raspadura, gorgonzola e funghi) per far vivere un’esperienza di cultura culinaria unica.

sulla sagra della polenta orari eventi
Orari, prenotazione e bontà della Sagra – Informazioneoggi.it

Abbinamenti con carni, sughi, contorni da innaffiare con vini rossi e bianchi come il Barbera, il Bonarda, il Pinot e il Riesling. In più ci saranno le caldarroste a dare il benvenuto all’autunno, tutti i giorni sempre calde.

Una tensostruttura di 1.300 mq accoglierà grandi e piccini. Ci saranno panche, tavoli di legno, dozzine di proposte alimentari con protagonista la polenta e vino. Ma ci saranno anche un lunapark con diverse attrazioni per intrattenere i bambini e bancarelle di espositori e hobbisti.

Trenta quintali di farina gialla per un evento gratuito che richiamerà migliaia di persone. Ecco perché è consigliabile prenotare un tavolo. Sul sito online dedicato alla Sagra della Polenta (sagrapolenta.it) è indicato un numero di telefono da contattare per chiedere informazioni (389 0265550) e c’è un form da compilare per l’assegnazione del tavolo.

In alternativa si potrà sfruttare il servizio da asporto con le porzioni calde servite in una vaschetta di plastica chiusa resistente alle alte temperature.

Gli orari di apertura saranno per il pranzo dalle 12.00 alle 15.00 e per la cena dalle 19.00 alle 24.00.

Gestione cookie