Concerti gratuiti a due passi da Milano: il programma completo

Numerosi concerti gratuiti a Milano e dintorni, per un weekend interamente dedicato alla musica: tutti gli eventi.

Dopo il successo della prima edizione torna il Varzi Festival, una kermesse musicale ideata e organizzata da ItaliaFestival. Si tratta di un’associazione che racchiude i principali Festival del territorio Italiano. L’associazione in collaborazione con il Comune di Varzi ha organizzato per il secondo anno di seguito l’importante iniziativa.

Concerti milano gratis
Concerti gratis vicino Milano (milano.cityrumors.it)

Al Festival di Varzi oltre la musica c’è di più, parafrasando una delle canzoni più famose della musica italiana. L’evento infatti è multidisciplinare e ha anche lo scopo di promuovere il territorio del borgo in provincia di Pavia.

Proprio per questo motivo la volontà dell’evento è quella di portare lustro al Borgo di Varzi con una serie di eventi culturale di ampio spessore, così da aprire quello che l’associazione stessa definisce un “dialogo tra il borgo – inteso come luogo fisico, culturale, sociale – e artisti e personalità del mondo della cultura tout-court di caratura internazionale.”

Festival di Varzi, gli eventi dal 6 all’8 settembre 2024

Il Festival di Varzi, che quest’anno ha preso il via il 4 settembre, organizza il suo palinsesto con una serie di eventi gratuiti andando a esaltare quello che è il patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico del borgo. Gli eventi, infatti, vengono ospitati in numerose location, così da portare lustro alle piazze, ai portici e ai giardini di Varzi.

Colapesce Dimartino concerto gratis
Dove vedere Colapesce e Dimartino in concerto (milano.cityrumors.it)

Un progetto del genere, così strettamente legato al territorio non poteva non avere un occhio di riguardo anche per quella che è la sostenibilità dell’iniziativa. Non stupisce dunque che il Festival di Varzi abbia la certificazione di Ecoevents. Nell’iniziativa sono infatti coinvolti Legambiente e Rete Ambiente&Salute.

La prima serata del Festival ha visto la proiezione nei Giardini del Castello Malaspina del film – documentario L’avamposto, di Edoardo Morabito, presente nella location per un dialogo con il pubblico. In serata l’inaugurazione dell’evento è stata affidata al Concerto Sinfonico della Fondazione Festival Pucciniano.

Il 5 settembre è stata invece la volta di uno degli eventi cult della settimana, il concerto di Max Gazzè con l’orchestra Mirko Casadei all’interno del Parco di Villa Musicae.

Il programma del Festival di Varzi

Varzi festival programma orari eventi
Tutti gli eventi del Festival di Varzi (milano.cityrumors.it)
  • Venerdì 6 settembre – la giornata sarà interessata da numerosi eventi enogastronomici organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi, volti a valorizzare i prodotti e le materie prime del territorio di Varzi.
  • Sabato 7 settembre – dalle ore 19.00 sarà possibile partecipare presso il Giardino del Castello Malaspina a un percorso di degustazione enogastronomica.
    Seguirà la proiezione del documentario Mino Milani inedito, di Marco Rognoni. L’evento vedrà la partecipazione di Ferruccio De Bortoli, Marco Rognoni e Marcella Milani, una fotogra e nipote di Mino.
  • Domenica 8 settembre -concerto acustico di Colapesce Dimartino nel Parco di Villa Mangini  a partire dalle ore 20.30.

Come arrivare a Varzi da Milano

Per arrivare da Milano a Varzi in auto si dovrà imboccare l’autostrada A7 Milano-Genova, uscire a Casei Gerola e proseguire sulla SS461 fino a Varzi.

Si può anche prendere il treno per Voghera da Milano Centrale o Rogoredo. A Voghera si dovrà poi prendere un autobus della linea Arfea per Varzi.

Gestione cookie