Annalisa è tra le migliori artiste della musica leggera italiana con un titolo di studio che ancora sorprende.
L’anno 2023 è da incorniciare per la splendida Annalisa che tuttora è in vetta alle classifiche con i suoi tre maggior successi: Bellissima, Mon Amour e Disco Paradise – quest’ultimo brano insieme a Fedez e Articolo 31. A fine settembre il lancio del nuovo album E Poi Siamo Finiti nel Vortice, oggi annoverati tra i primi dischi più venduti. Una carriera brillante accompagnata dalla magia vissuta accanto alla sua dolce metà, convolatisi a nozze recentemente: proprio vero, trattasi di un periodo indimenticabile.
Naturalmente la popolarità è giunta a seguito di numerosi sacrifici, approfondendo così la musica e formandosi al meglio. Ma la cantante vanterebbe anche un altro titolo di studio, completamente escluso dall’attuale mondo artistico. Infatti, trattasi di una piccola curiosità – riguardante la sua vita personale – che ha suscitato non poca perplessità tra i fan, in una reazione di forte stupore. Laureata proprio in quella disciplina, forse pochi lo sanno.
Annalisa, vita tra studio e musica: ecco qual è la materia di laurea
Nel 2010 si profila all’orizzonte la grande occasione che tanto aspettava: accedere alla scuola di Amici – facendo un ritorno in grande stile, tredici anni dopo. Giovane e speranzosa – all’epoca aveva venticinque anni – vince il Premio della Critica e comincia ad ottenere i primi consensi dal pubblico che la riconoscono perfino in strada. Comprensibile quanto la felicità fosse alle stelle – esaudendo così il suo sogno e assecondando la passione innata per la musica. Ma nonostante la vena creativa, il titolo di studio differisce dalla persona nei cui confronti i fan sono abituati ad ammirarla e acclamarla sul palco.
Infatti, la meravigliosa dalla chioma rossa è laureata in Fisica – conseguendola nel 2009 con una tesi sulla pompa di calore geotermica, così si legge sul profilo biografico del sito ufficiale dedicatole, l’anno prima che entrasse nel cast del talent show. A riguardo, così si è raccontata in un’intervista per Il Corriere della Sera: “la laurea è una di quelle cose che rifarei subito perché è stato un training di vita. Sono sempre stata curiosa, amante della scienza e degli esperimenti“. Un po’ nerd, come si direbbe oggi, definendosi lei stessa con il medesimo appellativo.
Inoltre ha aggiunto: “quell’esperienza all’Università mi è servita per tornare ad avere il coraggio di ripresentarmi ai provini dopo le bocciature a X Factor e Amici, la prima volta“. Una volta concluso il ciclo di studi “ho detto ai miei ‘adesso faccio quello che voglio io, vediamo coma va a finire“. Il resto è storia e i fan lo sanno molto bene: tuttora sta procedendo a gonfie vele, collezionando ineguagliabili successi.