Terrore a Linate, atterraggio d’emergenza e voli dirottati: cosa è successo

Ci sarebbe stata una richiesta di soccorso e si sono immediatamente attivate tutte le procedure d’urgenza previste in questi casi

Momenti di panico e di clima surreale. Deve esserci un’atmosfera di grande tensione in ogni sala di controllo radar e in ogni aeroporto quando ci sono richieste d’aiuto da parte di un pilota che sta guidando un aereo, e qualsiasi sia il problema, dal più grave a quello meno serio.

Un aereo che atterra all'aeroporto di Linate a Milano
Terrore a Linate, atterraggio d’emergenza e voli dirottati: cosa è successo (Ansa Foto) Milanocityrumors.it

Si tratta sempre di un aereo che può avere problemi e quando si è lassù controllare da terra non è mai semplice perché le persone che cercano di dare una mano non sono presenti nella sede, è sempre una cosa che si fa da remoto e dove non c’è alcun tipo di controllo diretto. E’ quello che accade quando c’è un velivolo in difficoltà ed è successo a Linate dove nella giornata del 1 dicembre ci sono stati attimi di tensione.

E’ capitato tutto questo nel primo pomeriggio, quando è arrivata una richiesta d’emergenza da parte di un aereo privato che avrebbe dichiarato un problema a bordo mentre stava per atterrare a Linate. Non si sa con certezza che tipo di avaria, se tale è stata, oppure qualcuno che stava male a bordo anche perché su questo genere di situazione spesso c’è il massimo riserbo anche per non creare ulteriore tensione.

Problema ad un aereo privato, tutto bloccato

Tutto alla fine è andato bene, e questo è quello che conta di più, ma per una trentina di minuti ci sono stati problemi e tanta tensione come è normale che sia in questi casi. Per una mezz’ora sono stati bloccati arrivi e partenze nello scalo anche perché davanti a una simile situazione, come è normale che sia, si sono attivate le procedure d’urgenza previste in casi del genere.

Dopo un controllo diretto da terra per cercare di capire come stava accadendo e per dare una mano ad atterrare sulla pista, per trenta minuti abbondanti tutti i voli diretti a Linate sono stati bloccati e dirottati a Malpensa e su altri aeroporti. Alla fine, l’aereo privato è atterrato senza problemi e in totale autonomia ha raggiunto la piazzola di parcheggio.

Un'ambulanza che si è attivata sulla pista dell'aeroporto di LInate
Problema ad un aereo privato, tutto bloccato (Ansa Foto) Milanocityrumors.it

Una volta sistemata la situazione e una volta che tutto era sotto controllo, l’attività dello scalo cittadino di Linate è ripresa normalmente e senza problemi di altro genere. Il blocco temporaneo dello scalo milanese ha reso necessario il dirottamento verso altri scali di almeno 6 aerei di linea in arrivo a Milano, tra questi uno, partito in ritardo da Roma Fiumicino, che è atterrato all’aeroporto di Orio al Serio a Bergamo.

 

Gestione cookie