Ricettazione e riciclaggio di auto di lusso: in manette coppia di bielorussi

Il blitz della Polizia di Stato è avvenuto a Sesto San Giovanni: arrestati un uomo di 27 anni e una donna di 22, cittadini bielorussi, accusati di riciclaggio e ricettazione di auto di lusso

Gli agenti della Polizia di Stato hanno sottoposto a fermo una coppia di cittadini bielorussi: un ragazzo di  27 anni e una ragazza di 22 ritenuti entrambi responsabili di ricettazione e riciclaggio di autovetture di pregio nel milanese.

ricettazione e riciclaggio
Ricettazione e riciclaggio di auto di lusso: in manette coppia di bielorussi a Sesto San Giovanni (Milano) – Credits: poliziadistato – Milano.cityrumors.it

La scoperta degli illeciti da parte degli agenti del Commissariato Sesto San Giovanni è avvenuta durante un’attività di monitoraggio sul territorio cittadino riguardante la ricettazione di automobili di grossa cilindrata da parte dei due cittadini bielorussi. I poliziotti hanno notato più volte un’auto citycar compatta che, con targhe ucraine, si aggirava per le strade del comune di Sesto San Giovanni senza una meta apparente.

Il blitz

L’operazione di fermo è avvenuta sabato scorso 13 luglio, intorno le 19.00 di sera quando gli agenti di via Fiume hanno notato la coppia di lituani fermare la citycar in via Torino e scendere nel box sotterraneo di uno stabile trasportando un trolley. I due sono rimasti all’interno del box per una decina di minuti. In questo lasso di tempo i poliziotti hanno notato un fuoristrada dal valore di oltre 230mila euro.

ricettazione e riciclaggio
Ricettazione e riciclaggio di auto di lusso: in manette coppia di bielorussi a Sesto San Giovanni (Milano) – Credits: ANSA Milano.cityrumors.it

Trascorsi i 10 minuti, i due hanno poi fatto ritorno alla propria auto senza però il trolley. Dopo due giorni, e quindi, lunedì 15 luglio 2024, intorno le 15.00 del pomeriggio, il 27enne è ritornato sempre a bordo della sua autovettura, nel box di via Torino. Una volta giunto a destinazione, il malvivente mentre faticava ad aprire il garage con le chiavi, si è visto raggiungere e fermare dagli agenti. L’uomo, braccato, ha tentato la fuga rompendo prima la chiave nella serratura del box.

Questa ha reso necessario l’intervento di un fabbro. Una volta aperto il box, all’interno è stata rinvenuta, oltre al grande trolley lasciato dalla coppia di bielorussi il sabato precedente, anche il fuoristrada con targa tedesca nonché altro materiale. Da un primo sopralluogo effettuato dagli agenti, si è immediatamente capito che il materiale era frutto di atti di ricettazione e riciclaggio.

LEGGI ANCHE: >>> Dramma a Milano: bimbo di 8 mesi morto in casa. L’allarme disperato della mamma

LEGGI ANCHE: >>> Achille Costacurta di nuovo nei guai: online foto di droga e insulti alla madre. L’intervento della Polizia

Il box

Nel box incriminato sono state trovate 150 targhe di macchine di varie nazionalità, la maggior parte di queste avevano allegato anche i documenti con numero di telaio; 15 documenti di identificazioni di vari soggetti di varie nazionalità dell’Est Europa, mazzi di chiavi di varie macchine, tablet, strumenti di diagnostica/reset e lettura codici di tutte le auto, infine attrezzature laser specifici per scrittura su acciaio e disturbatori di frequenza.

L’intero materiale è stato sequestrato e gli agenti hanno fatto trasportare il fuoristrada dal box al Commissariato di Polizia per accertamenti tecnici e per verificare la difformità dei dati consegnati dalla concessionaria con i dati identificativi impressi sull’auto. In particolare si è giunti alla conclusione che il numero di telaio e targa non corrispondevano con il colore dell’allestimento interno.

L’arresto

Avuti questi ulteriori conferme e avvalorata la pista del reato di riciclaggio del mezzo da parte dei due cittadini bielorussi, che come successivamente loro stessi hanno confermato di essere in procinto di partire  non avendo dimora in Italia, gli agenti di Sesto San Giovanni hanno arrestato la coppia, ritenuti responsabili del reato di ricettazione e riciclaggio. L’uomo è stato condotto dai poliziotti presso il carcere di Monza, mentre la 22enne presso la Sezione Femminile del carcere “Cataldo” di Milano.

Gestione cookie