“Papà, questo è il mio nuovo numero di cellulare” | Attenzione alla truffa WhatsApp

Truffa Whatsapp ruba il patrimonio di un cittadino: non è una fake news, ma una nuova furba modalità per prelevare il denaro altrui!

Tutto è digitalizzato, e questa è una grandissima comodità, non ci sono dubbi a riguardo, ma i rischi che si corrono quando entrano in gioco le frodi virtuali sono sempre di più. Non serve uscir di casa, perché anche seduti sul divano mentre si scrollano le chat di WhatsApp si può venir derubati, perché l’ultima truffa è tra le più diaboliche.

Truffa di WhatsApp cosa succede
Attenzione alla nuova truffa, consigli per evitarla-Milanocityrumors.it

Si può venire truffati dal proprio telefono, ed è questo quello che è accaduto ad un cittadino milanese. La tecnica è una garanzia per il ladro, mentre il povero malcapitato è stato costretto a fare la denuncia alla polizia postale, ma dei suoi 17 mila euro non c’è traccia.

Perde un’ingente somma di denaro dal conto, e la situazione è davvero spiacevole perché nemmeno si è reso conto all’inizio. O meglio è stato il movente della truffa da WhatsApp ad essere davvero diabolico.

Truffa WhatsApp, ecco come il ladro l’ha fatta franca

L’aspetto più sconvolgente è che questi nuovi “Lupin digitali” riescono sempre a farla franca. La situazione è assurda, e mette sempre più in evidenza il fatto che c’è sempre della cattiveria nel mondo. Prendere agli altri per il proprio beneficio e profitto, continua a prevalere rispetto il senso di responsabilità nei confronti della società.

Cos'è la nuova truffa di WhatsApp
Attenzione alla nuova truffa, consigli per evitarla-Milanocityrumors.it

Quanto accaduto al cittadino milanese è davvero spiacevole e al di fuori di qualsiasi buon senso. Quello che è capitato a lui, potrebbe verificarsi in qualsiasi contesto, specialmente quando si tratta di persone anziane con figli e parenti lontani. Sono proprio loro le prede che si preoccupano all’arrivo dell’esca direttamente sul cellulare.

Si tratta di un messaggio che parla chiaramente, è una richiesta d’aiuto: “Papà (o mamma), questo è il mio nuovo numero di cellulare. Per favore puoi mandarmi un WhatsApp?”

Al messaggio viene poi allegato il link che concretizza la truffa. Non si deve mai digitare link con messaggi del genere, perché la conseguenza potrebbe essere la stessa del malcapitato di Milano. Gli sono stati sottratti dal conto ben 17 mila euro! Come scongiurare situazioni del genere?

Perché il rischio è che non credendoci, i figli o qualsiasi altro parente, possano davvero essere in difficoltà. Si fa leva sulla distanza dei legami e degli affetti, situazione ormai presente in gran parte del Paese. Le famiglie sono sempre più sparse per le varie Regioni italiane, quindi non è così assurdo ritrovarsi in questo contesto.

La prima cosa da fare è accertarsi che sia davvero il familiare. Appunto, richiamare e contattare con il vecchio numero è il primo passo per capire se davvero si tratti di una truffa, oppure di una situazione di disagio.

Impostazioni privacy