La signora era deceduta per cause naturali nel 2022 ma il figlio ha avuto la malaugurata e macabra idea di non dirlo a nessuno
Una storia macabra e indegna. Per i soldi si fa tutto, anche cose più che riprovevoli. E assurde, nonché vergognose e fuori da ogni logica e umana comprensione. Invece di mettersi sotto e cambiare la propria vita, per non perdere la pensione della propria mamma, un figlio ha avuto l’idea di nascondere il cadavere della madre per non perdere l’assegno mensile.

Non è sicuramente la prima volta che si sente una storia del genere, ma ogni volta che viene allo scoperto una vicenda del genere fa pensare e anche rattristare per i parenti e per quello che ogni genitore ha fatto per i propri figli che non sarebbero sicuramente contenti nel sapere che una volta passati a miglior vita, la loro memoria debba essere profanata e sporcata.
Questo è quello che hanno pensato le persone che conoscevano questo uomo di 57 anni che ha avuto un’idea così stupida e anche le forze dell’ordine quando hanno scoperto il cadavere della signora in fondo alla cantina, un corpo minuto e ormai mummificato. Di sicuro, una volta trovato il cadavere, non ci sono stati risvolti tragici nel pensare a un femminicidio o altra situazione efferata, anche perché le forze dell’ordine hanno capito subito di cosa si trattasse. E tutto è venuto alla scoperta a causa del malsano e poco intelligente comportamento del figlio che da un’idea brillante all’altra, ha ben pensato di andare all’anagrafe travestito da signora anziana per farsi passare per la mamma.
Il figlio si era travestito da lei per il documento
E’ successo a Borgo Virgilio, a pochi passi da Mantova. E tutto è venuto a galla a causa del figlio che ha avuto la grande idea di presentarsi all’Ufficio anagrafe del Comune vestito da donna, semi-truccato e indossando una parrucca nella speranza di passare per la mamma morta nel 2022 e questo perché ha tentato di rinnovare una carta d’identità scaduta.
Il motivo era per continuare a incassare la pensione della mamma che già faceva da tre anni, quindi truffando l’Inps, ma il figlio non aveva reso nota la notizia. Lo strano stratagemma ha funzionato per tre anni, almeno fino a quando ha dovuto trovare un modo per rinnovare il documento scaduto e non sapendo come fare gli è venuto in mente di travestirsi da donna anziana. Gli impiegati si sono accorti che c’era qualcosa di strano ma invece di denunciarlo subito gli hanno dato un secondo appuntamento al quale si sono presentate le forze dell’ordine che hanno chiesto spiegazioni.

L’uomo appena si è reso conto di essere stato scoperto ha avuto un malore negli uffici dell’Anagrafe, ma da lì a qualche ora, la polizia si è presentata a casa e ha fatto la terribile scoperta della mamma morta nascosta in cantina. I resti della povera signora sono stati portati in obitorio per fare l’autopsia. Ora l’uomo rischia la denuncia per truffa e occultamento di cadavere. Una storia davvero triste e indegna allo stesso tempo.





