L’ennesimo scippo ai danni questa volta di un minorenne è risultato una vera e propria beffa per il malcapitato, prima di finire anche arrestato dalle forze dell’ordine
Un uomo di 22 anni, cittadino marocchino già noto alle forze dell’ordine per precedenti sempre per piccoli furti, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla polizia con l’accusa di rapina in via Mauro Macchi a Milano, in piena zona Stazione Centrale. L’uomo dopo aver strappato un orologio Rolex dal polso della vittima ha cercato di dileguarsi tra la gente prima però di essere acciuffato in flagrante. Scoprendo poi la beffa che comunque si era perpetrata ai suoi danni.

L’aumento quasi esponenziale del prezzo degli orologi di lusso negli ultimi anni ha incentivato i piccoli e grandi truffatori a commettere un numero sempre maggiore di rapine. Alcuni modelli di orologi, come ad esempio i Rolex, hanno infatti un prezzo di mercato che supera di gran lunga quello di listino, superiore anche ai 100mila euro, e possono risultare un vero affare nel mondo dei ricettatori.
L’orologio di lusso tra i più ricercati
A volte finiscono anche in maniera drammatica, con un polso e un braccio rotto alla vittima di turno. Le rapine di orologi di lusso hanno subito negli ultimi anni un’ impennata importante, soldi relativamente facili per i malviventi, visto l’alto valore commerciale che alcune marche di questi orologi mantengono anche sul mercato dei ricettatori. Una pratica quella dello scippo del Rolex ad esempio, una volta “prerogativa” soltanto di alcuni scippatori del napoletano, che adesso è diventata una moda dilagata non soltanto nel resto d’Italia, ma addirittura in tutta Europa.

Non soltanto il malvivente che agisce da solo e “strappa” l’orologio dal polso del malcapitato dove averlo adocchiato soprattutto in luoghi molto affollati, ma vere e proprie bande che si spostano dal luogo di provenienza per andare a trovare in trasferta le proprie vittime, studiarne i movimenti dividendosi i compiti, fino a eseguire il furto con velocità e precisione, nonostante l’enorme lavoro delle forze dell’ordine soprattutto nell’opera di prevenzione e pattugliamento dei luoghi e delle piazze più affollate e quindi più a rischio delle nostre città.
Una rapina finita in beffa
L’ultimo di questi episodi si è registrato nei giorni scorsi, in pieno centro di Milano, in via Mauro Macchi, zona stazione Centrale, quando un cittadino di origine marocchina di 22 anni ha strappato un Rolex dal polso di un ragazzino di sedici anni che stava passeggiando per la via in compagnia di un gruppo di amici. Il fatto è accaduto poco dopo l’ora di pranzo, il malvivente dopo il furto è fuggito a piedi cercando di dileguarsi tra gli altri passanti, ma certamente non si aspettava la reazione veemente del ragazzino che immediatamente si è lanciato al suo inseguimento. La scena non è sfuggita a una volante della Polizia che passava in quel momento ed è riuscita a bloccare il ladruncolo.

Al momento del fermo e della successiva perquisizione, in una tasca dell’uomo è stato effettivamente rinvenuto il Rolex che però si è rivelato un falso del valore di circa 50 euro ed e è stato prontamente restituito al minorenne. Una vera e propria beffa per il ladro, tra l’altro ben conosciuto alle forze dell’ordine, contro il quale sono scattate le manette.