Milano, arrivano i cuscini berlinesi per limitare la velocità | Cosa sono e dove saranno posizionati

Gli incidenti stradali a Milano sono una piaga che Palazzo Marino cerca di contrastare da anni, ora la soluzione arriva da Berlino.

In Lombardia c’è un serio problema di sicurezza stradale, solo nel 2024 sono stati registrati ben 33 mila incidenti con feriti.

dosso strada duomo
Milano, arrivano i cuscini berlinesi per limitare la velocità | Cosa sono e dove saranno posizionati (Milano.cityrumors.it)

La situazione diventa particolarmente drastica sé si prende in considerazione la singola città di Milano. Negli ultimi dodici mesi nel capoluogo lombardo venti persone hanno tragicamente perso la vita in un incidente stradale, con una media di due vite al mese.

L’ultima tragedia è dell’11 dicembre 2024, quando una donna di 34 anni è stata travolta e uccisa sulle strisce pedonali. Con lei la mamma e i due gemelli di un anno e mezzo, fortunatamente usciti illesi dall’evento.

Sicurezza stradale a Milano, arrivano i cuscini berlinesi

La questione della sicurezza stradale a Milano non è più rimandabile, da Palazzo Marino arriva la decisione di installare per le strade del capoluogo i cuscini berlinesi.

Camion sfreccia città
Sicurezza stradale a Milano, arrivano i cuscini berlinesi Milano.cityrumors.it

Lo scorso settembre il comune di Milano ha inoltrato formale richiesta al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per l’installazione dei cuscini berlinesi in ben 15 vie della città.

Questi sono dei particolari dissuasori della velocità, molto utilizzati a Berlino, città a cui devono anche il nome. La loro struttura li rende specifici per le automobili, sono infatti più stretti rispetto ai normali dossi.

Anziché estendersi lungo tutta la larghezza della carreggiata, come i comuni dossi, questi cuscinetti ne occupano solo una parte. In questo mondo ambulanze, autobus cittadini e moto non saranno in nessun modo intralciate. Questi misurano 170 cm di larghezza per lato e un’altezza massima nel punto centrale pari a 7 cm.

L’intento di Palazzo Marino è quello di installare i cuscini berlinesi lungo le vie scolastiche, dunque quelle vie della città sulle quali si affaccia almeno un istituto scolastico. Questa proposta rientra tra le idee avanzate dalla Task force per la Sicurezza Stradale e la Mobilità Attiva, istituita nel 2023 su richiesta del sindaco Giuseppe Sala.

Per poter installare i cuscini berlinesi nelle città è richiesta l’autorizzazione del MIT, che si occupa di volta in volta di vagliare ciascuna richiesta. Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti analizzerà la richiesta per ciascuna via proposta dal comune di Milano. Il MIT ha la facoltà di esprimersi singolarmente su ciascuna via, potrebbero essere accettate tutte, respinte tutte o solo in parte.

Gestione cookie