Milano, 10 novembre a rischio sciopero: la lista dei mezzi coinvolti

È già stata fissata la data. A quanto pare i sindacati non hanno intenzione di tornare sui loro passi e revocare lo sciopero.

La paralisi della città di Milano è prevista per il 10 novembre prossimo. Un venerdì. Come di consuetudine, lo sciopero dei mezzi avviene quasi esclusivamente di venerdì. E talvolta di lunedì. E questo arriva dopo lo sciopero dei mezzi del 20 ottobre che per unna giornata intera ha fermato l’intera città di Roma e creato numerosi disagi alla circolazione. La città di Milano è meno problematica della Capitale. Tuttavia l’ampio numero di cittadini che vivono alle porte della città, o a chilometri dal centro, fanno affidamento sull’efficienza dei mezzi di superficie e delle linee metropolitane.

metro vicino al duomo Milano
Metro Milano – milano.cityrumors.it

Di conseguenza lo stop di 24 ore potrebbe rivelarsi un serio problema per l’efficienza lavorativa della città di Milano. La schiera di persone che ogni giorno si riversa al centro per lavorare, avrà seri problemi. A volte gli scioperi dei mezzi garantiscono delle fasce orarie di attività, solitamente per lasciare ai lavoratori modo di muoversi. Le fasce di garanzia di solito sono entro le 8:30 del mattino, e dalle 17:30 alle 20:30. E poi nuovamente il blocco fino alle 24. Con tutta probabilità anche i mezzi notturni sono coinvolti.

L’annuncio dello sciopero

Ad annunciare lo stop dei mezzi pubblici nella giornata del 10 novembre prossimo è stato il portale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in un messaggio degli scorsi giorni. L’annuncio è stato pubblicato sulla sezione del portale esplicitamente dedicata alle manifestazioni.

metropolitana in arrivo
Metro Milano – milano.cityrumors.it

Si fermeranno a Milano bus, tram, e linee metropolitane. Saranno coinvolti i membri del sindacato Al Cobas. Nel frattempo, per tutto il mese di novembre continueranno le agitazioni in piazza. È previsto per il 27 novembre, nello stesso mese, un altro sciopero dei lavoratori del settore privato, USB lavoro privato. Solo che questa volta saranno convolti i lavoratori di tutta Italia, che avranno occasione di scioperare e far sentire la propria voce. Il 27 novembre cadrà di lunedì.

Per quanto riguarda lo sciopero del 10 novembre non sono ancora note le adesioni allo sciopero ed anche il numero di persone coinvolte. Certamente sarà una giornata piuttosto complicata per i cittadini ed i lavoratori della città di Milano. Tuttavia sono possibili delle deviazioni dei percorsi. I disagi per la cittadinanza non sono ancora noti, e probabilmente lo saranno solo il giorno dello sciopero. Nel frattempo, chi ha la possibilità di lavorare in smart working dovrebbe approfittarne per il 10 novembre prossimo.

Impostazioni privacy