Maltempo Milano, cadono alberi in via California: 8 auto danneggiate e danni agli edifici

Maltempo Milano, il capoluogo lombardo è vittima del forte vento come gran parte dell’Italia: alberi caduti danneggiano auto ed edifici.

Roma chiama, Milano risponde. Le due “metropoli” per antonomasia vanno a braccetto in quella che, a tutti gli effetti, si conferma essere un’emergenza climatica. Non c’è più posto per la superficialità: la crisi climatica riguarda tutti e non è più accettabile bollare tutto questo come semplice maltempo.

Maltempo Milano
Milano nella morsa del vento (ANSA-MilanoCityRumors.it)

L’inverno fa il suo dovere, ora tocca agli uomini (intesi come esseri umani) fare il proprio. Questo significa prendere in esame una politica ambientale diversa e maggiormente attenta alle criticità che ci sono da anni. In primis la potatura ragionata degli alberi. Impossibile e anche controproducente tagliare tutto senza criterio, ma è necessario – lo dicono le statistiche – potare laddove ci sono più rischi che vantaggi.

Maltempo Milano, edifici e macchine danneggiate a causa del crollo degli alberi

A tal proposito la stretta attualità conduce a via California: crolla un albero a causa del forte vento. Danneggia, nello specifico, 8 automobili e alcuni edifici nelle vicinanze. Non è un problema per le macchine, anche se i proprietari sono di diverso avviso. Il punto restano le persone. A Roma, per gli stessi motivi, è morta un’anziana di 80 anni.

Milano maltempo
Crollo alberi a Milano (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Nulla ha potuto contro la furia del vento che ha abbattuto gli arbusti. Ci sono situazioni che si possono e devono evitare. A Milano, stavolta, la Polizia locale e i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l’area. Al momento non sembrano esserci feriti, ma il crollo è stato importante. Le conseguenze sulle vetture devono far riflettere su tutto il resto. Una fatalità ha evitato il peggio, ma affidarsi al caso non è più possibile.

Altri danni in via Madeghino, restando a Milano, mentre nel quadrante di Legnano e Varese si registrano ulteriori crolli che hanno causato danni di entità minore. Il problema esiste ed è il momento di prenderlo in esame, non soltanto attraverso contromisure estemporanee. Le autorità chiedono un piano specifico: le prossime settimane, in tal senso, saranno determinanti.

Impostazioni privacy