L’allarme dei medici sulle zanzare: “Ci saranno fine a Natale” | I rischi per la salute

Allarme zanzare, i medici lanciano un avvertimento importante: parteciperanno alle feste di Natale, e non solo. Grossi guai per la salute.

Nessuno ama le zanzare, specialmente quando durante la notte disturbano il sonno con il loro ronzio e i morsi a tradimento. Il punto è che si tratta di un fenomeno preoccupante, perché è bene ricordare che fanno più vittime per malattie questi insetti, che animali spaventosi come un grosso squalo bianco. Per assurdo si teme più il secondo delle prime, ma ad oggi la visione comune inizia a cambiare. I medici lanciano l’allarme zanzare.

Medici zanzare
“Zanzare fino a Natale”, l’allarme dei medici: cosa sta accadendo – (MilanoCityRumors.it)

L’allarme in questione sembra essere scontato, ma quanto esplicato dai professionisti della salute, è destinato a preoccupare considerevolmente. I rischi in questione non riguardano una misera reazione al morso, fatta di rossore e pruriti, quanto di condizioni di malessere destinate a generare nuove pandemie.

Come ai tempi del Covid-19 il Natale sta per essere travolto da una nuova minaccia. La serenità potrebbe essere un vano e nostalgico ricordo. L’allarme zanzare è concreto ed i medici spiegano il perché.

Allarme zanzare, cosa ci si dovrà aspettare per le feste

Parlano i dottori da quanto esplicato dagli entomologi, perché le conseguenze riguardano la salute degli esseri umani. La Società Italiana di Medicina Ambientale espone dei numeri, parla di malattie e di casi accertati che mai nessuno ha mai sentito parlare. Il punto è che ci sono, sono una realtà, e bisogna prepararsi al peggio.

Cosa dicono i medici nell'allarme zanzare
Salute e benessere, gli ultimi aggiornamenti- Milanocityrumors.it

Dire Virus dengue, siglato DENV, Chikungunya, riportato con CHIKV, e la più nota febbre gialla, YFV, mette in chiaro il campanello d’allarme sulle zanzare da parte dei medici. Ecco perché parlano loro, perché si rischia la vita con delle malattie in Italia quasi sconosciute, ma presenti in altre parti del mondo e destinate a stravolgere la vita.

Non sono parole dette a caso, ma frutto delle analisi dei dati dell’ISS. Durante la prima fase dell’anno in Italia si contano già 306 casi di Dengue, 7 casi di Zika Virus, 7 casi di Chikungunya, e ben 44 casi di infezione neuro-invasiva.

Tutta colpa dell’innalzamento delle temperature, perché per quanto possa essere apprezzato un “autunno più mite” da parte degli esseri umani, lo è ancora di più per le uova di zanzara. Queste ultime riescono a sopravvivere al freddo, e saranno presenti fino alle festività natalizie.

In tutto il mondo esistono circa 3 mila specie, e nello specifico in Italia ne esistono ben 60 diverse tipologie. Quel che è certo è che al di là delle distinzioni, sono portatrici di malattie e condizioni preoccupanti, come quelle sopra riportate. Attenzione massima per chi soffre di altre patologie ed ha un sistema immunitario debole.

Alzare la guardia e impegnarsi in uno stile di vita ecosostenibile, per salvaguardare l’inquinamento e le temperature, diventa un obiettivo sempre più concreto.

Impostazioni privacy