Ilaria Salis va ai domiciliari: è uscita dal carcere di Budapest poche ore fa

La nostra connazionale è uscita dal carcere poche ore fa e, per lei, ora iniziano gli arresti domiciliari a Budapest: ecco le parole del padre

Condannata a 15 mesi di detenzione con l’accusa di aver aggredito alcuni militanti di estrema destra, a Ilaria Salis qualche giorno fa il Tribunale di seconda istanza ungherese ha permesso di continuare a scontare la sua pena fuori dal carcere, quindi agli arresti domiciliari sempre a Budapest con braccialetto elettronico. Poche ore fa tutto si è concretizzato: l’insegnante 39enne è uscita dal centro detentivo.

Ilaria Salis ai domiciliari
Ilaria Salis ai domiciliari: è fatta, è fuori dal carcere (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Durante l’udienza del 28 marzo, il giudice Jozsef Sos aveva negato i domiciliari ad Ilaria Salis sia in Italia che in Ungheria. I legali della donna, quindi, hanno subito presentato ricorso e l’appello ha accolto questa richiesta: la 39enne, quindi, è potuta uscire dal carcere e potrà continuare a scontare la pena di 15 mesi ai domiciliari. Ecco le parole del padre quando, poche ore fa, Ilaria ha effettivamente abbandonato la prigione di massima sicurezza di Gyorskocsi utca di Budapest.

Leggi anche – Marco Di Nunzio arrestato in Colombia: e’ l’autore del falso Testamanto di Silvio Berlusconi

Leggi anche – Avevano costruito vani finti per nascondere la cocaina: beccati con 45kg di droga e 5.500 euro contanti

L’emozione della famiglia

Finalmente abbiamo la possibilità di riabbracciare Ilaria, speriamo che questa sia una tappa temporanea prima di vederla finalmente in Italia” dice Roberto Salis all’Ansa. Non l’ha mai abbandonata neanche un secondo, il padre: vicino a lei fisicamente e mentalmente, ha combattuto ogni giorno la sua battaglia e l’ha sostenuta anche nei momenti più duri. Non era solo, però: al suo fianco tutta la famiglia della 39enne italiana e anche molti amici di una vita, nonché tutti i concittadini che, pur non conoscendola personalmente, hanno sposato la sua causa.

Ilaria Salis ai domiciliari
Ilaria Salis ai domiciliari: è fatta, è fuori dal carcere (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Di cosa è accusata

Ilaria Salis, detenuta da ormai più di un anno in condizioni disumane, è stata arrestata l’11 febbraio 2023 mentre era a bordo di un taxi con altri due cittadini tedeschi. Lei e Tobias Edelhoff vengono accusati di violenza e lesioni mentre la terza persona a bordo con loro subisce l’accusa di essere colui il quale ha pianificato tutto. Ciò a cui si riferiscono i militari che l’arrestano e poi i magistrati che la condannano è un’aggressione subita da alcuni militanti neonazisti avvenuta il 10 febbraio.

Se l’altro imputato tedesco si dichiara fin da subito colpevole, Ilaria Salis professa fin dall’inizio la sua totale innocenza e rinuncia al patteggiamento. Dopo alcune udienze che hanno fatto preoccupare, tra cui quella in cui Ilaria Salis è stata fatta entrare in aula con le manette ai polsi e alle caviglie in evidente stato di malessere, oggi finalmente ha accesso agli arresti domiciliari.

Gestione cookie