La rapina con tanto di aggressione è andata in scena nel centro cittadino di Monza sabato notte. A farne le spese un gruppo di ragazzi vittime di una banda di giovani ladri
L’allarme è scattato intorno l’una di sabato 13 aprile 2024 quando alla Questura di Monza e Brianza è giunta la segnalazione di una rapina. A mettere in atto il violento scippo sono quattro giovani, di cui due minorenni. Le vittime un gruppo di ragazzi, anch’essi giovanissimi.
Le indagini degli agenti della Polizia di Stato hanno portato in pochissimo tempo al fermo di due rapinatori. Si cercano al momento anche gli altri due complici. Teatro della cruenta rapina è il centro cittadino.
La banda di rapinatori
Sabato sera mentre i poliziotti della Questura di Monza e Brianza raggiungevano il luogo dell’intervento, la Centrale Operativa diramava la descrizione dettagliata dei presunti rapinatori rilasciata da uno degli amici degli aggrediti. La banda di ladri era composta da 4 ragazzi extracomunitari: uno degli aggressori aveva una felpa rossa senza maniche ed occhiali.
Mente, un secondo rapinatore indossava una felpa nera e aveva una carnagione olivastra, più alto rispetto al complice, di corporatura magra e con un piercing in viso. Ancora, un terzo ragazzo con carnagione scura, alto all’incirca 1.60 cm, aveva capelli ricci con meches bionde. Infine, nel gruppetto di criminali c’era anche una giovane ragazza con capelli lunghi biondi ed una gonna nera.
La ricostruzione
Gli agenti della Volante giunti sul luogo dell’aggressione ha fermato tra via De Gradi e via Aliprandi, pieno centro città, uno dei presunti rapinatori, ovvero quello con indosso la felpa rossa, mentre con passo spedito si stava allontanando verso via Bergamo.
Il secondo ragazzo, quello con la felpa nera, è stato bloccato proprio in via Bergamo da un’altra Volante della Mobile mentre si allontanava da solo dopo essersi staccato dalla banda. Secondo la ricostruzione effettuata dagli agenti è venuto a galla che le vittime dei 4 ladri, un gruppo composto da sei amici tutti sulla ventina, aveva trascorso la serata in centro e mentre percorrevano via Bergamo uno dei 20enni del gruppo è stato accerchiato da tre dei quattro presunti rapinatori che prima lo hanno picchiato e poi sottratto il cellulare e il portafogli.
Mentre due amici della vittima cercavano di aiutare il giovane a terra, sono stati a loro volta spintonati e percossi. L’aggressione si è fermata grazie alla chiamata di intervento richiesta da una delle ragazze del gruppo di amici aggredito nonché dal tempestivo intervento degli agenti di Polizia.
Le vittime
Del gruppo di sei amici aggrediti, tre di loro sono stati malmenati, di cui uno solo vittima di rapina. Tutti e tre i giovani sono stati accompagnati in ambulanza presso il pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo di Monza e sottoposti a visita medica. A due sono state riscontrate lesioni guaribili in 2 e 5 giorni.
LEGGI ANCHE: >>> Scuola, madre aggredisce prof e minaccia di morte la preside. Il motivo sconvolgente
LEGGI ANCHE: >>> Amadeus via dalla Rai: quanto guadagnerà sul Nove, cifre e dettagli dell’accordo
Gli arresti
I responsabili delle aggressioni e della rapina in concorso: un 18enne e un 20enne, dopo l’identificazione, sono risultati essere di nazionalità italiana e di origine sudamericana, entrambi residenti a Monza.
Dopo il fermo, uno dei due rapinatori ha fatto ritrovare la refurtiva sottratta con la forza al ragazzo rapinato ma non il denaro contante che il giovane aveva nel portafogli al momento del furto (15 euro).
Inoltre sempre i due fermati hanno fornito informazioni sugli altri due complici, un ragazzo ed una ragazza minorenne, che avevano contribuito alla rapina. I due ladri fermati, già con precedenti per altre rapine commesse negli anni scorsi, sono stati arrestati, mentre sugli altri due minori sono in corso gli accertamenti necessari per la loro denuncia.