Droga dalla Spagna a Milano: come agiva la gang smantellata: 11 arresti | VIDEO

In manette 11 persone tra Rho, Monza, Milano, Vimercate, Verona e Tropea. L’accusa è quella di traffico internazionale di droga

I carabinieri del nucleo operativo di Sesto San Giovanni hanno messo le manette a 11 persone, tutte convolte in una rete di import di droga dalla Spagna in Italia, che quindi arrivava anche nelle piazze di spaccio di Monza e di Milano. Ognuno aveva il proprio ruolo ben preciso e le indagini, iniziate nel gennaio 2021, han portato gli agenti a marzo 2023 a capirci qualcosa di più: ecco come agivano.

Importavano droga dalla spagna a Milano
Importavano droga dalla spagna a Milano: come agivano (milano.cityrumors.it / ansafoto)

A finire in manette sono stati un albanese e nove uomini italiani, oltre a una donna, tutti con un’età compresa tra i 24 e in 68 anni. Individuati dagli agenti anche i luoghi di stoccaggio, quindi i capannoni nelle aree industriali di Monza e di Milano dove veniva tenuta la droga, oltre che nelle abitazioni personali. Ecco quindi come avveniva l’import di sostanze stupefacenti.

Leggi anche – Caso Leonardo La Russa e Dj Gilardoni, trovato Dna nei reperti della vittima. Il punto sull’inchiesta

Leggi anche – Riccardo Bossi indagato, è nei guai per truffa sul Reddito di cittadinanza

Le quantità sequestrate

Ogni membro della banda aveva il suo ruolo specifico, in questa associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di droga della quale oggi si trovano a dover rispondere davanti a un giudice. Uno, ad esempio, era dedito solo all’intrattenere e gestire i contatti con i fornitori spagnoli, mentre un altro doveva gestire i camion e quindi l’effettivo arrivo della merce in Italia. In totale, sono 27 le operazioni di importazione contate e contestate dai militari, mentre cinque degli 11 finiti in manette sono stati colti in flagranza.

Importavano droga dalla spagna a Milano
Importavano droga dalla spagna a Milano: come agivano (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Gli agenti hanno quindi sequestrato 158 kg di hashish e 283 kg di marijuana, nonché hanno dato esecuzione al sequestro preventivo per l’equivalente di 2 milioni e 400mila euro. Questa cifra comprende due società, un bar nel milanese e una ditta di auto noleggio a Cormano, così come tre terreni e cinque immobili. Sequestrati inoltre 7 veicoli, di cui una Ferrari da più di 300mila euro di valore, una Alfa Romeo Stelvio e una moto d’acqua, così come quattro orologi e 300 grammi di lingotti d’oro.

Impostazioni privacy