Ricerca: il ruolo delle donne in Italia

L’editore scientifico Elsevier ha realizzato un report dal titolo “Gender in research” per sondare il ruolo delle donne nell’ambito della ricerca scientifica.

Il quadro italiano vede la presenza di 5 donne su 10 per quanto riguarda i ricercatori scientifici con una percentuale di presenza femminile pari al 44% del totale. L’Italia si colloca così al terzo posto dopo Portogallo e Spagna dove questo indicatore sfiora il 48%.
Anche in termini di retribuzione, dove si osserva comunque una disparità, la percentuale di differenza si attesta al 7%.

Nel quadro generale delle discipline Stem, è in costante aumento il numero di donne che firmano per la prima volta una pubblicazione mentre le donne che avviano una carriera da ricercatrice in ambiti come scienza, tecnologia, matematica e ingegneria è di poco sotto al 50%. La ricerca in ambito ingegneristico ha invece osservato una percentuale di presenza femminile pari al 25,5% nel periodo compreso tra il 2014 e il 2018.

Per quanto riguarda la distribuzione dei ruoli, le donne sono più numerose fra i candidati ai dottorati nel 52% dei casi mentre nel terziario avanzato, fra gli impiegati e i tecnici, le donne che svolgono queste professioni in Italia sono quasi il 60%.
Si tratta di buoni indicatori per quanto riguarda la presenza femminile che però non trova un riscontro adeguato nei ruoli di responsabilità per i quali le donne hanno poco più del 20% di rappresentanza.

Impostazioni privacy