Donazioni del sangue: la situazione a Milano

In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, che si ricorda il 14 giugno di ogni anno, il Comune ha deciso di premiare, in piazza Scala e di fronte a Palazzo Marino, un gruppo di 9 ciclisti in rappresentanza delle associazioni cittadine di donatori.

fonte foto Comune di Milano

Alla cerimonia ha preso parte l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti che ha commentato: “Cogliamo l’occasione per ringraziare i donatori storici, ma anche per lanciare un messaggio a coloro che non hanno mai donato, in particolare ai più giovani; si tratta di un gesto semplice che ha un valore immenso perché restituisce una speranza a chi lo riceve”.

La Giornata dedicata alle donazioni di sangue è stata istituita nel 2005 dall’OMS e coincide con la nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.
Per quanto riguarda Milano, lo scorso anno sono state raccolte 80.432 sacche di sangue con una diminuzione del 10% rispetto all’anno precedente. Nei primi mesi del 2021 c’è stata invece una ripresa e fino a maggio sono state raccolte 35.038 unità di sangue, con un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Impostazioni privacy