FAI per le scuole: evento virtuale 8-13 marzo

Torna, anche per il 2021, l’iniziativa promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – dedicata alle scuole.

Dall’8 al 13 marzo, infatti, si svolgerà, in modalità solo online, la nona edizione dell’iniziativa in cui gli studenti, formati dai volontari del FAI e in collaborazione con i propri docenti, saranno chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire e far scoprire la ricchezza del patrimonio culturale italiano.
Per l’occasione, centinaia di visite guidate online, con tanto di video in diretta Instagram e in differita sui canali IGTV delle Delegazioni FAI, saranno accessibili a tutti visibili da tutti anche sul sito dedicato.

L’edizione 2021 vedrà dunque impegnati oltre 4.000 apprendisti ciceroni, con 700 video in programma e 264 luoghi da visitare online, quasi 50 in più rispetto al 2019.

Fai-scuole-2
Sono stati proprio i giovani a scegliere i luoghi da presentare, in primis per il loro valore identitario, che comprendono : antichi monasteri, abbazie, siti archeologici, musei, fontane, cinte murarie, giardini storici, parchi e ville e piazze cittadine, tipici luoghi di ritrovo e di socialità.
Ma anche tanti siti di natura, il che evidenzia il loro interesse per l’ambiente e la sua tutela.
Non mancheranno le scuole stesse situate in edifici spesso artisticamente pregevoli e ricchi di testimonianze storiche. Una scelta che dimostra, ancora una volta, l’attaccamento dei giovani alla Scuola nonostante le restrizioni in corso abbiano ripristinato la didattica a distanza in quasi tutta la Penisola.

Parte integrante dell’edizione 2021 è l’iniziativa degli studenti di Castel Volturno in provincia di Caserta. Presenteranno, infatti, il progetto pilota “FAI ponte tra culture” nato per favorire l’integrazione e il dialogo tra cittadini di culture diverse con rimandi e confronti tra i luoghi identitari di ciascuna.

Impostazioni privacy