Gli investimenti della Regione per l’edilizia popolare

La Regione Lombardia investirà circa 74 milioni di euro nell’edilizia popolare nel triennio 2021-2023.

A beneficiare di interventi di recupero e manutenzione saranno gli immobili di proprietà Aler in tutte le province. A Milano, nello specifico, saranno assegnati circa 45 milioni di euro.

A illustrare il provvedimento è stato il suo stesso promotore, l’assessore alle politiche sociali, abitative e disabilità, Stefano Bolognini  che ha spiegato: “[…] Con questi nuovi e importanti investimenti puntiamo a trasformare gli alloggi Aler in un modello di riferimento quanto a qualità della vita garantita.
Nei prossimi anni ne proseguiremo il miglioramento, con benefici per gli attuali e i futuri inquilini. Le ristrutturazioni e le manutenzioni saranno improntate a questo spirito. I nuovi appartamenti riattati saranno moderni, comodi e senza barriere architettoniche”.

In vista dell’assegnazione dei fondi, ogni Aler provinciale sarà chiamata a redigere un piano di manutenzione programmata che copra il triennio interessato e che sarà vagliato dalla Regione.

“L’obiettivo finale- ha concluso Bolognini – è quello di azzerare, entro il 31 dicembre 2023, il numero degli alloggi sfitti nella nostra Regione”.

Per quanto riguarda le altre quote di investimento assegnate: a Bergamo-Lecco Sondrio spetteranno circa 5milioni di euro, a Brescia-Cremona-Mantova circa 10 milioni, a Pavia-Lodi circa 6 milioni di euro e a Varese-Como-Monza Brianza circa 8 milioni.

Impostazioni privacy